POLITICA
"Troppo tempo senza interventi del governo"
Ischia, visita del premier Conte: "Non esistono terremoti di serie A e di serie B"
Riunione del premier con i sindaci dei Comuni colpiti dal sisma e con il governatore della Campania De Luca. A margine della visita Conte ha risposto alle domande dei cronisti e commentato diverse questioni: dall'accordo su Ilva al sequestro dei fondi della Lega, dai vaccini all'ipotesi di nazionalizzare le autostrade, parlando poi anche della manovra e delle riforme previste dal governo
Una visita alla zona rossa di Casamicciola Terme, inclusa la casa di Ciro, il piccolo eroe del terremoto dello scorso anno. Il premier Giuseppe Conte a Ischia, dove, dopo aver visitato la parte alta di Casamicciola, oggi inabitabile, si è recato al Comune di Lacco Ameno per una riunione con i sindaci dei Comuni colpiti dal sisma e con il governatore della Campania Vincenzo De Luca. Nel corso della visita alla zona rossa Conte si è complimentato con i Vigili del Fuoco per il lavoro di salvataggio nelle ore del post-sisma e ha poi incontrato Ciro e il suo fratellino Mattias e i due hanno anche preso parte anche alla riunione nel Comune di Lacco Ameno.
A margine della visita il premier ha risposto ad alcune domande dei cronisti e commentato diverse questioni: dall'accordo su Ilva alla sentenza del Riesame sui fondi della Lega, parlando poi dei vaccini e delle misure che al riguardo ha in programma il governo
"Su Ilva lavoro egregio di Di Maio"
"Di Maio ha fatto un lavoro veramente egregio, è stato molto sapiente il percorso che abbiamo costruito, abbiamo acquisito il parere dell'Anac e
dell'Avvocatura dello Stato, sono emerse irregolarità evidenti, ma l'annullamento della gara non è così semplice. Non basta un vizio formale occorre dimostrare che attraverso quell'annullamento si realizza meglio l'interesse pubblico. I dati che sono stati" resi noti "sono di assoluta eccellenza", afferma il premier Conte da Ischia.
Vaccini: ci sarà un intervento di sistema
"Sui vaccini c'era stato quell'emendamento che aveva contribuito a un'incertezza, adesso dobbiamo risolverla questa incertezza perche dobbiamo dare certezza alle famiglie e assicurare ai bambini di poter frequentare" le scuole, afferma Conte sottolineando come, in prospettiva, sulla materia "ci sarà un intervento di sistema sul quale stiamo lavorando".
"Manovra? Siamo ambiziosissimi, confermo programma"
"Siamo ambiziosissimi, confermiamo tutto il nostro programma, ci sarà un ulteriore incontro sulla manovra, avvieremo tutte le riforme che riteniamo necessarie. Abbiamo fatto delle promesse agli italiani e intendiamo mantenerle. Abbiamo "100" come obiettivo, magari non lo raggiungeremo ora ma raggiungeremo una percentuale molto alta e comunque "100" sarà raggiunto nel corso della legislatura", afferma Conte.
Fondi Lega: "Nessuna ripercussione sul governo"
A chi gli chiede se ci saranno ripercussioni sul governo dopo la sentenza sui fondi della Lega il premier risponde: "Direi di no". E ha aggiunto: "Mi limito a prendere atto che sicuramente per un partito politico, la Lega in questo caso, ma sarebbe stato in caso di ogni partito, diventa difficile svolgere l'attività politica nel momento in cui non c'è la possibilità di avere risorse finanziarie", spiega Conte. "Bisogna prendere atto che è una difficoltà seria con la quale la Lega, ma sarebbe lo stesso per qualsiasi altro partito, dovrà cimentarsi", conclude il premier.
Crollo Genova: nazionalizzaione autostrade non è unica risposta
"Quella del Governo sarà una decisione molto ferma, risoluta - ha assicurato Conte parlando con i cronisti nel corso della sua visita a Ischia sui fatti di Genova - non intendiamo fare sconti a un concessionario per una tragedia simile. Sulla prospettiva futura ne stiamo discutendo, la decisione finale ce la riserviamo perché quello che a noi interessa è tutelareappieno il patrimonio dello Stato e avere allo stesso tempo
le massime garanzie sulla tutela dell'incolumità dei cittadini. Se questo avverrà attraverso una nazionalizzazione o una nuova gara, in base a condizioni contrattuali completamente diverse - ha rimarcato Conte - lo vedremo".