CULTURA
Quasi 6 italiani su 10 non hanno mai letto un libro
Istat: "Un italiano su 5 diserta musei, teatri e non legge"
In Italia - riferisce l'istituto di statistica - si tratta di quasi una persona su 5, ossia il 18,5% della popolazione. Una percentuale che sale al 28,2% al Sud, e cala al 12,1% nel nord Est.
Dall'indagine - che ricordiamo fornisce solo dati e non cause - emerge che in pochi hanno voglia di tenersi informati. Un italiano su due, anzi, quasi il 52% degli italiani, l'anno scorso non ha mai sfogliato un quotidiano nell'arco di una settimana. Non solo. Quasi 6 italiani su 10 non hanno mai letto nemmeno un libro per non parlare della visita ad una mostra o a un museo, disertati dal 68,3%. Per fortuna il 2016 si è aperto sotto i migliori auspici per i musei e i siti archeologici con visite record il primo dell'anno.
L'88,3% degli italiani l'anno scorso non è andato ad un concerto di musica classica (il 78,8% ha disertato anche i concerti di musica moderna o contemporanea), e quasi l'80% non è stato a teatro. Il cinema è sicuramente più 'frequentato' ma anche in questo caso, la percentuale è bassa: il 48,9% non ha mai visto un film sul grande schermo nell'ultimo anno, e tra gli over 75 anni la percentuale sale finanche al 90%.