Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Italia-Usa-Renzi-da-Obama-17-aprile-0b467fae-08fa-4ad8-82f3-ecdc47e24d17.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La Casa Bianca in una nota

Italia-Usa, Renzi da Obama il 17 aprile

Sul tavolo le crisi libiche ed ucraine oltre alle sanzioni imposte alla Russia. I due leader discuteranno poi anche di temi economici come l'accordo commerciale transatlantico

Condividi
Il presidente americano Barack Obama riceverà il presidente del Consiglio Matteo Renzi alla Casa Bianca il prossimo 17 aprile. "L'Italia è un alleato di valore della Nato e un partner su un'ampia serie di questioni globali", si legge nella nota della Casa Bianca che annuncia l'incontro.

Nella nota si sottolinea che Obama e Renzi discuteranno tra le altre cose "del sostegno all'Ucraina e della continua unità tra Stati Uniti e Unione Europea nel fare pressioni sui separatisti sostenuti dalla Russia nell'est dell'Ucraina affinché si attengano agli accordi di Minsk". Altri temi all'ordine del giorno saranno "la situazione in Libia, la necessità che la comunità internazionale prosegua con gli sforzi per contrastare l'Isis e gli altri estremisti in Medio Oriente".

Obama e Renzi, oltre che su una serie di questioni di comune interesse, "scambieranno punti di vista sugli sviluppi economici in Europa, sul sostegno alla Transatlantic Trade and Investment Partnership, sui cambiamenti climatici e la sicurezza energetica".

Condividi