Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/L-informazione-Gli-italiani-scelgono-web-e-social-network-b310bfbe-79b2-455e-89b9-76d35d751f1c.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Un milione di articoli condiviso ogni giorno sui social

L'informazione? Gli italiani scelgono web e social network

Sempre più italiani usano web e social network per informarsi e condividere le notizie. Fra il 2013 e il 2015 la condivisione è cresciuta del 185%, con un volume che si attesta su 30 milioni di condivisioni mensili. 

Condividi
Addio al vecchio quotidiano cartaceo. Per informarsi oggi gli italiani scelgono soprattutto Internet e ogni giorno condividono sui social network almeno un milione di articoli. Lo rivela il rapporto Newsruption, presentato dal network internazionale delle comunicazioni Burson-Masteller e dall'istituto di ricerca Human Highway, specializzato in digital economy.

Il rapporto analizza com'è cambiato il modo di informarsi degli italiani negli ultimi dieci anni con l'avvento del digitale e certifica la progressiva perdita di centralità del quotidiano cartaceo nel rito dell'informazione quotidiana.

Newsruption consente anche di tracciare il profilo di consumo dell'informazione degli italiani, sempre più attivi su internet e sulle App di smartphone e tablet nonché delle loro abitudini rispetto al mondo delle news. La condivisione, per esempio, tra
il 2013 e il 2015 è cresciuta del 185% con un volume che si attesta su 30 milioni di condivisioni mensili. Il 55% delle condivisioni sui social network è relativo ad articoli pubblicati sui siti Web dei quotidiani cartacei.

La ricerca è stata eseguita su un campione di 1.600 persone maggiorenni, utenti abituali di Internet, e i dati dichiarati nelle interviste sono stati arricchiti dall'analisi di 800mila articoli pubblicati da gennaio 2014 a giugno 2015 sulle 100 principali testate online italiane, classificati sulla base del loro contenuto e della loro popolarità sui social network.

 
Condividi