ITALIA
Un milione di articoli condiviso ogni giorno sui social
L'informazione? Gli italiani scelgono web e social network
Sempre più italiani usano web e social network per informarsi e condividere le notizie. Fra il 2013 e il 2015 la condivisione è cresciuta del 185%, con un volume che si attesta su 30 milioni di condivisioni mensili.
Il rapporto analizza com'è cambiato il modo di informarsi degli italiani negli ultimi dieci anni con l'avvento del digitale e certifica la progressiva perdita di centralità del quotidiano cartaceo nel rito dell'informazione quotidiana.
Newsruption consente anche di tracciare il profilo di consumo dell'informazione degli italiani, sempre più attivi su internet e sulle App di smartphone e tablet nonché delle loro abitudini rispetto al mondo delle news. La condivisione, per esempio, tra
il 2013 e il 2015 è cresciuta del 185% con un volume che si attesta su 30 milioni di condivisioni mensili. Il 55% delle condivisioni sui social network è relativo ad articoli pubblicati sui siti Web dei quotidiani cartacei.
La ricerca è stata eseguita su un campione di 1.600 persone maggiorenni, utenti abituali di Internet, e i dati dichiarati nelle interviste sono stati arricchiti dall'analisi di 800mila articoli pubblicati da gennaio 2014 a giugno 2015 sulle 100 principali testate online italiane, classificati sulla base del loro contenuto e della loro popolarità sui social network.