Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/La-squadra-dei-ministri-del-governo-Conte.-Saranno-17-53544951-d537-43d5-ba7f-a16f49b52097.html | rainews/live/ | true
POLITICA

L'esecutivo M5s-Lega

La squadra dei ministri del governo Conte. Saranno 17

Condividi
Saranno 17 i ministri del prossimo governo di Giuseppe Conte. Dopo lo sblocco dell'impasse con il vertice tra i leader delle due forze che sostengono la maggioranza, il capo politico del M5S, Luigi Di Maio, e il segretario della Lega, Matteo Salvini, la squadra si arricchisce di una casella per permettere a Paolo Savona di entrare, ma non alla guida del Mef, che sarà affidato a Giovanni Tria. L'economista si occuperà invece dei rapporti con l'Europa.

Ai due vicepremier, Di Maio e Salvini, saranno affidati rispettivamente il ministero dello Sviluppo economico, del Lavoro e delle politiche sociali e quello dell'Interno. Ai Rapporti con il Parlamento il 5s Riccardo Fraccaro, attuale questore anziano della Camera, mentre Giulia Bongiorno (in quota Carroccio) andrà alla Pubblica amministrazione. Guardasigilli sarà Alfonso Bonafede, agli Affari regionali e autonomie andrà Enrica Stefani, al ministero del Sud, Barbara Lezzi, alla Disabilità Lorenzo Fontana, alla Difesa Elisabetta Trenta, alle Infrastrutture e Trasporti Mauro Coltorti, all'Istruzione Marco Bussetti, ai Beni culturali Alberto Bonisoli, alle Politiche agricole Gianmarco Centinaio e alla Salute l'attuale capogruppo M5S alla Camera, Giulia Grillo.

Sottosegreterio alla presidenza del Consiglio sembra confermato il vicesegretario leghista, Giancarlo Giorgetti. Sulla poltrona di ministro degli Esteri siederà Enzo Moavero Milanesi.
Condividi