POLITICA
Il post dei 5Stelle
Legge elettorale: il M5S ringrazia il Pd e apre al confronto sulle riforme costituzionali
Con una lettera firmata tra gli altri da Luigi Di Maio, il Movimento di Grillo scrive a Renzi di apprezzare la volontà di confronto del Pd e spiega: "Se volete parlare di riforme costituzionali, vi ribadiamo la nostra disponibilità"
E’ quindi fissato per giovedì prossimo il nuovo tavolo tra Renzi e i grillini. Un tavolo di confronto chiesto proprio dai 5Stelle che, con un post apparso sul blog di Grillo, ringraziano il Pd della disponibilità dimostrata ed aprono anche a futuri confronti.
Ieri Matteo Renzi ha scritto una lettera aperta al M5S
Questa è la nostra risposta: http://t.co/Bcd1MuLCSB... http://t.co/REsyt6DXvL
— Movimento 5 Stelle (@Mov5Stelle) July 2, 2014
“In questo momento i cittadini italiani – scrivono Luigi Di Maio, Danilo Toninelli, Maurizio Buccarella, Paola Carinelli - chiedono un dialogo produttivo ed efficace per arrivare a risultati immediati. Il nostro obiettivo è dare al Paese una legge elettorale entro 100 giorni che garantisca non solo governabilità, ma anche stabilità. Abbiamo le idee chiare e siamo contenti che il nostro confronto sia iniziato proprio dal Democratellum (…) L’argomento è molto importante e per questo non può esserci modalità migliore di un nuovo tavolo di confronto. Vorremmo che si facesse in streaming a garanzia di una trasparenza che avremmo voluto vedere anche nei vostri incontri sulle riforme con Forza Italia”.
Ma la disponibilità del M5S e la nuova linea del dialogo, col post di oggi, si allargano anche al di là dei confini della nuova legge elettorale. “Ci vediamo giovedì ‘senza mettere troppa carne al fuoco’ – spiegano infatti i parlamentari grillini ribadendo però che - se volete parlare di riforme costituzionali, vi ribadiamo la nostra disponibilità ad aprire un tavolo”.