Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Libri-Come-la-scuola-al-centro-per-cittadini-consapevoli-Da-Eco-a-Ellroy-da-Camilleri-a-Carrere-4da89ba4-9125-4db4-b0d8-f4c6653beab9.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Sesta edizione

"Libri Come": la scuola al centro per cittadini consapevoli. Da Eco a Ellroy, da Camilleri a Carrère

La Festa del Libro e della Lettura di Roma torna ad animare gli spazi dell'Auditorium Parco della Musica, dal 12 al 15 marzo, coinvolgendo anche gli studenti e le biblioteche. Il tema di quest'anno è la scuola. "E' un festival con due anime", spiega Marino Sinibaldi, "vuole essere anche un luogo di riflessione su alcuni temi"

"Libri Come"
Condividi
di Carlotta Macerollo La scuola è il filo conduttore che attraversa i tanti appuntamenti, presentazioni di libri, dibattiti, reading e incontri con gli autori di "Libri Come", la Festa della lettura curata da Marino Sinibaldi ormai arrivata alla sua sesta edizione. "Ha una doppia anima - ci spiega Sinibaldi - da una parte c'è la Festa del libro con gli scrittori, gli autori e dall'altra vuol essere un luogo di confronto e di riflessione su diversi temi". Si svolge all'Auditorium Parco della Musica di Roma da giovedì 12 a domenica 15 marzo e coinvolge anche le biblioteche capitoline. Dopo l'Europa e il lavoro delle scorse edizioni, la scuola diventa quest'anno il nodo centrale per analizzare l'Italia: il tema verrà esplorato da scrittori, artisti, personalità del mondo della cultura, dell'educazione e della ricerca scientifica. "Agli ospiti chiediamo - continua Sinibaldi - di raccontare come si trasmette il sapere e la passione attraverso la scuola".

Per cittadini più consapevoli
Se i libri sono i semi che fanno germogliare creatività e conoscenza, la scuola è il campo più fertile in cui coltivarli. Il raccolto? Cittadini più consapevoli e capaci di interpretare il mondo e di cambiarlo. La campanella suona in anteprima lunedì 9, con una serie di iniziative in esclusiva per le scuole che fino a venerdì 13 marzo coinvolgono gli studenti e le biblioteche. "Libri Come" prende poi ufficialmente il via giovedì 12 marzo alle 21 in Sala Petrassi, con Umberto Eco intervistato da Marino Sinibaldi e le conclusioni affidate al Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini.
 
Il programma
Oltre cento eventi compongono il programma della manifestazione. Spiccano fra i partecipanti alla kermesse, oltre Eco ed Ellroy, i nomi di Luis Sepulveda, Daniel Pennac, Zadie Smith, Emmanuel Carrère (che presenterà "Il regno"), Maylis de Kerangal, Jhumpa Lahiri, Piere Lemaitre. E ancora: Alessandro Baricco, Gianrico Carofiglio, Dacia Maraini, Andrea Camilleri, Francesco Piccolo, Sandro Veronesi. "'Libri Come' si colloca a metà tra il Salone del Libro di Torino, che è una grande fiera con libri in vendita, e il festival della Letteratura di Mantova, che invade la città", sottolinea Sinibaldi.

Gipi e Zerocalcare
Il pubblico può incontrare i migliori talenti della nuova generazione di fumettisti e vignettisti (Gipi, Zerocalcare) e un lungo elenco di autori che – provenienti da storie, settori ed esperienze diverse – contribuiscono a rendere vibrante e vivace il mondo dell'editoria e della cultura nazionale (Tullio De Mauro, Francesco Guccini, Massimo Recalcati).
Condividi