Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Lorenzin-Pronto-testo-di-legge-vaccini-obbligatori-per-accesso-a-scuola-e039223a-c9b1-4b1f-b2d9-f09902a1946c.html | rainews/live/ | true
SALUTE

L'intervista

Lorenzin: "Vaccini obbligatori per l'accesso a scuola, pronto testo di legge"

Il testo è già stato inviato al Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, e verrà portato domani in Consiglio dei ministri, dice la ministra della Salute. Ma fonti di Palazzo Chigi affermano che domani nessun testo sui vaccini sarà all'esame della riunione del governo

La ministra della Salute Beatrice Lorenzin
Condividi

"Ho pronto un testo di legge che prevede l'obbligatorietà delle vaccinazioni per l'accesso alla scuola dell'obbligo, con un ampliamento delle vaccinazioni obbligatorie indicate dal nostro ministero", ha dichiarato la ministra della Salute Beatrice Lorenzin nella trasmissione "Night Tabloid", in onda questa sera su Rai2 alle 23:20. La Lorenzin ha poi aggiunto: "L'ho mandato oggi al presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, e lo porterò domani in Consiglio dei ministri. Ovviamente non potrà essere approvato domani, perché necessiterà di approfondimenti e di una discussione anche da parte del ministero della Pubblica Istruzione, per valutare se i tempi sono veramente maturi per fare una legge che ci riporti in sicurezza".

Fonti P.Chigi: domani in Consiglio dei ministri non c'è alcun testo sui vaccini 
Fonti di Palazzo Chigi fanno tuttavia sapere che il Consiglio dei ministri convocato per domani non si occuperà della questione vaccini. "A proposito di presunte polemiche, domani all'esame del Consiglio dei ministri non è previsto alcun testo di legge relativo ai vaccini", precisano le fonti.

Lorenzin: superare la divisione tra vaccini obbligatori e raccomandati
La ministra Lorenzin sostiene di voler superare la divisione tra vaccini obbligatori e raccomandati: "Tutte le vaccinazioni che sono nel piano vaccinale approvato nei Livelli essenziali di assistenza sono necessarie per la salute delle persone, poi ce ne saranno un gruppo che saranno obbligatorie per l'accesso alla scuola dell'obbligo". Nel corso della trasmissione, Lorenzin ha anche diffuso alcuni dati: al momento sono più di 2220 i casi di morbillo. "Molte Regioni si sono dotate di strumenti normativi che hanno intrapreso questa strada, dalla scuola dell'infanzia, come l'Emilia Romagna, il Lazio e la Lombardia o fino alla materna come ha fatto la Toscana - ha continuato la ministra - Siamo pronti per un dibattito più ampio per riportare un'obbligatorietà. Purtroppo c'è ancora una larga parte del popolazione che ritiene di non voler vaccinare i propri figli".

Legge in vigore a settembre? "Valutazione con il ministero dell'Istruzione"
Sulla possibilità dell'entrata in vigore della legge già da settembre, la Lorenzin ha dichiarato: "Ovviamente questa è una valutazione che dobbiamo fare con il Miur. Io so che questa mia proposta non sarà semplice".

Condividi