SPETTACOLO
In lacrime sul palco
Lupita Nyong'o dedica l'Oscar ai bambini: "I sogni si avverano"
E' la vera rivelazione della notte degli Oscar. L'attrice messicana, 21 anni, a sopresa vince la statuetta come attrice non protagonista per "12 anni schiavo"
I ringraziamenti
Christoph Waltz le ha consegnato il premio. Al microfono non ha quasi voce per dire grazie a tutto il cast del film "12 anni schiavo", a partire dal regista Steve McQueen. Poi i grazie alla sua famiglia, in particolare al fratello, seduto tra il pubblico. La voce strozzata dal pianto si è rivolta ai bambini e ha detto: "Questa statuetta dorata vi deve ricordare che qualunque sia la vostra origine, avete il diritto di sognare, perché i sogni si realizzano"
I premi precedenti
Poche le attrici di colore che hanno vinto un Oscar: la prima fu Hattie McDaniel come miglior attrice non protagonista in "Via col vento" nel 1939, nel 2002 Halle Barry fu invece la prima attrice di colore a vincere l'Oscar come miglior attrice protagonista per un film: "Monster's Ball".
Le avversarie
Nata in Messico e cresciuta in Kenya, l'attrice di "12 anni schiavo" ha stretto e alzato in aria il suo Oscar più volte durante il discorso quasi non ci credesse. La concorrenza era forte: la favorita Jennifer Lawrence, già vincitrice dei Bafta Awards per "American Hustle", Julia Roberts con "I segreti di Osage Country", June Squibb per il ruolo in "Nebraska" e Sally Hawkins in gara con il suo personaggio nel film di Woody Allen "Blue Jasmine".