Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/M5S-Becchi-dice-addio-a-Grillo-Un-sogno-finito-in-ologramma-e593412d-f62b-4c83-9133-fe2b5a8c299e.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Era considerato l'ideologo del Movimento

M5S, Becchi dice addio a Grillo: "Un sogno finito in ologramma"

Condividi
Il professor Becchi, ritenuto da molti l'ideologo del Movimento, in un'intervista rilasciata al quotidiano online Formiche.net si è detto "deluso dalle ultime scelte grilline a tal punto che il 31 dicembre ho cancellato la mia iscrizione al Movimento al quale avevo aderito con grande convinzione e entusiamo; l'ho fatto perché non corrisponde più a quella speranza dell'inizio. Non sono nella testa di Beppe - ha detto - e non so se questo suo progressivo farsi da parte sia sintomatico di un po' di delusione anche da parte sua, ma è sempre più politicamente assente. Ha fatto un discorso di fine anno che era uno spot pubblicitario al suo spettacolo - accusa -  un intervento teatrale nel quale dice che tutti siamo ologrammi ma, ahimé, è diventato un ologramma pure lui. Forse era inevitabile che il Movimento si istituzionalizzasse, ma il sogno è finito".

Becchi accusa il Movimento di "avvicinarsi alla logica partitica", e cita in particolare l'elezione dei giudici della Corte costituzionale. Il prossimo passo sarà quello sulle unioni civili. Sulla votazione del ddl Cirinnà ci sarà l'accordo tra Renzi e l'M5S, il quale finisce così a fare nuovamente da stampella al governo, quando invece sarebbe andato incontro a grosse difficoltà. Poi la legge sullo ius soli, anche qui sconfessando Grillo. E magari per finire anche l'eutanasia. Non rendendosi conto che in questo modo si fa soltanto il gioco di Renzi".
Condividi