POLITICA
Stati Uniti
M5S, Di Battista finisce sul New York Times per una frase sulla Nigeria
Il quotidiano statunitense stila una classifica dei politici più "ballisti" nel 2014 e il deputato viene citato per primo
In un articolo firmato da Bill Adair e Maxime Fischer-Zernin, vengono messe sotto accusa alcune parole pronunciate da Di Battista alla manifestazione del Circo Massimo, il 13 ottobre scorso. Rispondendo al ministro della Salute Beatrice Lorenzin che aveva definito la Nigeria un "paese tranquillo", Di Battista aveva replicato: "il 60% è in mano agli estremisti islamici di Boko Haram, il resto del paese è in mano ad Ebola".
Il New York Times cita a sua volta il premio "Balla dell'anno" assegnato dal sito italiano Pagella politica, che ha spiegato come il gruppo terroristico controlli una parte molto esigua del territorio. Quanto alla diffusione del virus Ebola, i casi registrati nel Paese sarebbero stati soltanto 20, e il 20 ottobre scorso l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha giudicato la Nigeria Paese "Ebola-free". Lapidario il commento del giornale: "Un'affermazione ridicola".