Verso le elezioni
M5S: al via la raccolta delle candidature, a gennaio le parlamentarie
Le annuncia Luigi Di Maio in un post sul blog del Movimento. Pronto nuovo Statuto e codice etico: Multa da 100mila euro per chi abbandona gruppi per dissenso politico o viene espulso. Per eletti obbligo fiducia a Governo Movimento
"Oggi apriamo ufficialmente le candidature per le parlamentarie che si terrano intorno a metà gennaio. Vogliamo offrire alle persone che ci hanno dato fiducia in questi anni, e a quelle che ce la daranno il 4 marzo, il gruppo parlamentare migliore possibile". Così Luigi Di Maio sul blog del Movimento 5 Stelle. "E' un giorno storico perché tante persone da oggi potranno decidere di dare il loro contributo e mettersi a disposizione. Dobbiamo pensare a offrire il meglio ai cittadini. L'Italia deve pensare in grande. Non è più il tempo di tagli lineari violenti alla spese pubblica e continuare a indebitare il Paese, ma di garantire agli italiani una migliore qualità della vita. Questa sarà la nostra stella polare", aggiunge Di Maio. "Sia nella campagna elettorale, sia nell'attività che ci proponiamo di portare avanti quando saremo al governo del Paese. Per poterci presentare alle elezioni ci siamo dovuti dotare di un nuovo Statuto e di un nuovo Codice Etico".
Candidature a parlamentarie solo per iscritti
"A partire dalle ore 15:15 di oggi, sabato 30 dicembre 2017, e fino al termine perentorio delle ore 12 di mercoledì 3 gennaio, gli iscritti al MoVimento 5 Stelle possono presentare la propria autocandidatura per le parlamentarie che si svolgeranno secondo le modalita' previste dal Regolamento e i tempi che saranno pubblicati sul sito". E'' quanto si legge sul sito dle Moviemnto 5 Stelle. "Tutti gli attuali iscritti per potersi candidare e per poter partecipare alle votazioni devono iscriversi alla nuova Associazione MoVimento 5 Stelle. Non è necessario fare una nuova iscrizione, è sufficiente fare login al MoVimento 5 Stelle con le proprie credenziali di accesso ed entrare nella pagina di modifica del profilo (in alto a destra). Si aprirà una pagina per l'accettazione dell'iscrizione alla nuova Associazione MoVimento 5 Stelle. Per coloro che non si sono mai iscritti al MoVimento 5 Stelle, si possono iscrivere alla nuova Associazione. Dopo aver accettato l'iscrizione alla nuova associazione, e' possibile presentare la propria autocandidatura per le parlamentarie dalla pagina di modifica del profilo", si legge ancora.
Grillo garante, a lui "l'interpretazione autentica statuto"
"Per poterci presentare alle elezioni ci siamo dovuti dotare di un nuovo Statuto e di un nuovo Codice Etico- scrive Di Maio-. Il Garante resta Beppe Grillo, come sancito dalle votazioni online di settembre, io ho accettato la carica di Capo Politico con tutte le responsabilità che ne derivano: la presentazione delle liste, del simbolo e del programma e la definizione della squadra di governo. Ci saranno il Comitato di Garanzia e il Collegio dei Probiviri. I componenti del primo sono Giancarlo Cancelleri, Vito Crimi e Roberta Lombardi, quelli del secondo Paola Carinelli, Nunzia Catalfo e Riccardo Fraccaro" spiega Di maio. Da garante, a Grillo "è attribuito il potere di interpretazione autentica, non sindacabile, delle norme del presente Statuto".
Il garante può sfiduciare il capo politico
Luigi Di Maio è ufficialmente il capo politico del Movimento 5 Stelle. Il nuovo statuto recita, però, che "il Capo Politico può essere sfiduciato con delibera assunta a maggioranza assoluta dei componenti del Comitato di Garanzia e/o dal Garante", ovvero Beppe Grillo, "ratificata da una consultazione in Rete degli iscritti, in conformità a quanto previsto dal presente Statuto".
Inquisiti incandidabili solo se ledono immagine Movimento
I candidati del Movimento 5 Stelle devono "rinunciare alla propria candidatura nel caso in cui, avuta notizia dell'esistenza di un procedimento penale a proprio carico, emergano elementi idonei a far ritenere la condotta lesiva dei valori, dei principi o dell'immagine del MoVimento 5 Stelle, a prescindere dall'esito e dagli sviluppi del procedimento penale accettando, ora per allora, le determinazioni che sul punto gli Organi dell'Associazione a cio' deputati riterranno di esprimere" si legge ancora nel codice etico.
Obbligo sì alla fiducia se il premier è del Movimento
Gli eletti in Parlamento del M5s sono tenuti "a votare la fiducia, ogni qualvolta ciò si renda necessario, ai governi presieduti da un presidente del consiglio dei ministri espressione del MoVimento 5 Stelle" recita il codice etico.
Ammenda di 100 mila euro per espulsi e chi lascia gruppi
Il nuovo codice prevede una ammenda di 100 mila euro da pagare al Movimento 5 Stelle in caso di espulsione, abbandono o iscrizione ad altro gruppo per chi è eletto nelle file del M5s. "In considerazione del fatto che gli oneri per l'attività politica e le campagne elettorali sono integralmente a carico del MoVimento 5 Stelle, ciascun parlamentare, in caso di: - espulsione dal Gruppo Parlamentare del MoVimento 5 Stelle e/o dal MoVimento 5 Stelle; - abbandono del Gruppo Parlamentare del MoVimento 5 Stelle e/o iscrizione ad altro Gruppo Parlamentare; - dimissioni anticipate dalla carica non determinate da gravi ragioni personali e/o di salute ma da motivi di dissenso politico; sarà obbligato a pagare al MoVimento 5 Stelle, entro dieci giorni dalla data di accadimento di uno degli eventi sopra indicati, a titolo di penale, la somma di 100.000,00 quale indennizzo per gli oneri sopra indicati per l'elezione del parlamentare stesso".
Dimissioni da cariche elettive se espulsi da movimento
"In caso di espulsione del MoVimento 5 Stelle", chi ricopre cariche elettive è tenuto "a dimettersi dalla carica".
Di Maio lancia il countdown alle elezioni: 64 giorni per vincere
Un grande timer che scandisce il countdown verso le elezioni. Il Movimento 5 Stelle, sul suo blog presenta cosi' il percorso di avvicinamento alle elezioni del 2018. "La legislatura e' finita", spiega Luigi Di maio in un lungo Post: "Il 4 marzo si vota per dare un nuovo governo al Paese. Mancano 64 giorni. E' ora di pensare in grande. E' ora di andare al governo e fare quello che i partiti non hanno mai avuto la liberta' di fare. Il MoVimento 5 Stelle affrontera' questo momento storico con la convinzione che cambiare le cose e' possibile e portera' avanti questa campagna elettorale con umilta' e determinazione".
Il capo politico del Movimento sottolinea i progressi fatti negli ultimi cinque anni: "siamo cresciuti e il MoVimento si e' evoluto. Sono successe tante cose e tante altre ne succederanno. Prima di tutto voglio ringraziare ogni persona che in questi anni ci ha dato fiducia e si e' messa a disposizione di questo sogno. Ogni cittadino, ogni attivista, ogni portavoce che si e' speso per le battaglie che abbiamo portato avanti sempre e soltanto nell'interesse dei cittadini. Abbiamo ottenuto risultati importanti nei comuni, nelle regioni, in Parlamento italiano ed europeo e siamo riusciti perche' forti di un sostegno popolare che non e' mai venuto meno, alla faccia di chi ci dava puntualmente per spacciati", sottolinea Di Maio. "Dicevano che eravamo una meteora. Lo dicevano nel 2013, nel 2014, nel 2015, nel 2016 e anche quest'anno. La realta' e' che alle soglie del 2018 siamo la prima forza politica del Paese accreditati dai sondaggi attorno al 30%, siamo gli unici ad avere un candidato alla presidenza del Consiglio dei ministri, un programma e gli unici che si stanno muovendo per selezionare i candidati che proporremo ai cittadini e la squadra di governo che presenteremo agli italiani prima del voto".
Appello ai cittadini: c'è posto per le competenze
"Voglio fare un appello a tutti i cittadini di grande competenza ed esperienza, che sono stati esclusi dalla cosa pubblica perche' al loro posto venivano piazzati i burocrati di partito. Queste persone vedano nel MoVimento una possibilita' di partecipazione irripetibile per cambiare il Paese" - scrive ancora Di maio sul blog del Movimento- "A queste persone chiediamo di iscriversi al MoVimento, condividerne il programma votato in Rete, rispettare le nostre poche e semplici regole (due mandati e a casa, non essere iscritti a partiti ecc), di impegnarsi a tagliarsi lo stipendio se eletti, di accettare tutti i punti del regolamento per i candidati e di mettersi al servizio di un sogno".
"Da oggi inizia la composizione del gruppo parlamentare che sosterra' il governo 5 Stelle, per cui questo e' un appello a tutti gli italiani di buona volonta' che vogliono dare un contributo al Paese: diamoci un'opportunita'! Il MoVimento 5 Stelle e' un movimento aperto, il ponte tra i cittadini come te e le Istituzioni, il MoVimento degli italiani di buona volonta'", aggiunge. "E' anche un movimento integerrimo: c'e' spazio solo per chi esaudisce completamente i criteri di onesta', competenza e trasparenza. Non ci sara' mai spazio nelle liste per i condannati, per chi e' in conflitto d'interesse, per i voltagabbana, per gli approfittatori, per chi vuole usarci come un taxi per andare in Parlamento, per chi vuole privilegi".