Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/M5S-Pizzarotti-e-Lombardi-polemiche-in-rete-06f67696-a930-4d75-878c-77090f42bb94.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Malumori e spiegazioni passano da Facebook

M5S. Pizzarotti e Lombardi, polemiche in rete

Il sindaco di Parma prende le distanze dal partito. Duro l'attacco della deputata grillina contro i colleghi Tacconi e Catalano

Condividi
Tra i componenti del M5S malumori, tensioni, rancori e dispiaceri passano dai social network. Articolato il post su Facebook del sindaco di Parma Federico Pizzarotti che prende le distanze dalla decisione di espellere i quattro 'dissidenti'.

Ho aspettato il termine delle votazioni per dare un giudizio sulla vicenda delle espulsioni. Lo farò con tutta la disponibilità alla comprensione di cui sono capace. Quando da sindaco devo affrontare un problema, e ai miei concittadini devo spiegare come risolverlo, ho bisogno che capiscano cosa si deve fare e come: più chiara è la questione, più facile sarà comprendere il perché di qualsiasi mia azione. Allora lo dico con estrema buona fede ai nostri deputati e senatori: dateci elementi sulle colpe dei quattro senatori espulsi; convincetemi su quest’azione così forte e che non concede appello, perché io non l’ho capita. Non ho capito che cosa è stato commesso, e se ciò che è stato commesso riguarda la violazione precisa del vostro regolamento. Ho verificato le restituzioni, e sono allineate con quelle degli altri senatori. Ho controllato l'attività di questi senatori su OpenParlamento, e oltre ad essere superiore alla maggioranza dei rappresentanti degli altri partiti, sono in linea con l'attività dei nostri altri rappresentanti. E' stata citata la sfiducia dei territori, ma senza documentare quali sono state le modalità delle deliberazioni, le motivazioni e i votanti. Per il resto mi guida un unico pensiero: sono convinto che il confronto sia molto più funzionale dello scontro. Quando ci si sposta dai contenuti a favore dei giudizi, si indebolisce una delle caratteristiche che ci ha sempre contraddistinto. A #Parma la forza di questa Giunta e di questa maggioranza è il confronto sulle idee. Un confronto forte e vivo. Ci unisce quello che più ci divide: due idee messe l’una di fronte all’altra ci danno il senso di cosa è giusto e cosa è sbagliato. Per questo non temiamo i partiti: siamo diversi, e abbiamo un’energia che gli altri non hanno. Ieri è stata una giornata che mi ha lasciato con l'amaro in bocca, e sapendo che i problemi degli italiani sono altri, perdere tempo in spaccature e dissidi interni ci indebolisce e delude tante persone che ci sono vicine.

Duro il post di Roberta Lombardi che si dice amareggiata per lo 'stillicidio' di questi mesi e 'per le polemiche strumentali'. In un post ' #corenza M5S: o si vince in gruppo o si perde come singoli. Ed oggi è un buon giorno per fare una scelta', invita i colleghi a prendere una posizione chiara'.
 
Nel post scriptum l'attacco a chi ha deciso di lasciare il gruppo alla Camera: I miei ormai ex colleghi Catalano e Tacconi hanno deciso ufficialmente di passare al gruppo misto. Per loro non e' mai stata una questione di principio. Per loro e' stata fin dall'inizio una questione di soldi ed ora finalmente potranno tenerseli senza discutere con noi altri.
Condividi