POLITICA
Milano, Pisapia: "Non sarò candidato sindaco nel 2016"
"Non sarò candidato sindaco nel 2016", ha detto in una conferenza stampa convocata ad horas a Palazzo Marino. Pisapia ha spiegato che la decisione "non deriva da stanchezza ma da coerenza", dalla concezione che "la politica deve essere un mettersi al servizio, mettersi a disposizione".
Pisapia ha sottolineato come, durante questo mandato, sia stato "importante dare responsabilità ai più giovani". "Non mi piace - ha detto il sindaco di Milano - la parola rottamare ma sono orgoglioso di avere aperto una strada anche a livello nazionale".
"Non ho mai ricevuto pressioni da partiti. Ho ricevuto richiesto, domande, ho fatto consultazioni e ricevuto inviti a proseguire il percorso. Ogni scelta che ho fatto è stata in piena autonomia ascoltando tutti". Pisapia ha anche aggiunto di aver agito senza interlocutori centrali: "A livello nazionale - ha chiarito - non ho parlato con nessuno".
Il sindaco di Milano ha escluso che la sua uscita di scena possa comportare l'uscita di Sel dalla coalizione. "Escludo che a Milano possa succedere una cosa del genere", ha risposto Pisapia a chi gli chiedeva se l'affermazione di un eventuale candidato di area renziana potesse far fuoriuscire Sel.