Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Mafia-Roma-Renzi-La-capitale-deve-ripartire-eec168d4-219b-459c-9d24-13bbf208e194.html | rainews/live/ | true
POLITICA

L'intervista

Mafia Roma, Renzi: "La capitale deve ripartire"

"Sul Quirinale non faccio nomi, vuol dire soltanto bruciarli"

Condividi
La capitale non è la mafia e non va lasciata a chi ruba. "Roma deve ripartire", perché "dire che sono tutti colpevoli fa il gioco dei criminali". Intervistato dal Messaggero, il premier Renzi sprona il Campidoglio: "Sono comprensibilmente scossi per quanto è accaduto - afferma - ma mi verrebbe da dir loro in romanesco: ahò, dateve 'na mossa, non state fermi là". 

Sul Quirinale
Quando sarà il momento, si parlerà del successore di Napolitano. Il patto del Nazareno è stato siglato un anno fa, quando le dimissioni non erano in agenda, e "questo è il motivo per cui non c'è nessun accordo preventivo tra Pd e Fi". Renzi torna sui rapporti con Berlusconi e sull'elezione al Colle, e aggiunge che "oggi chi fa nomi li vuole solo bruciare".

"I magistrati parlino con le sentenze"
I magistrati parlino con indagini e sentenze. Il premier replica alle dure critiche di ieri dall'Anm sulla lotta alla corruzione: "Gli strumenti per combatterla ci sono e sono stati aumentati, siamo il governo che ha messo Cantone all'Anticorruzione e che vuole ripristinare il falso in bilancio". Durezza sulla vicenda romana, "poi però è fondamentale che si arrivi a sentenza".
Condividi