Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Maltempo-Ancona-nave-rompe-ormeggi-e-affonda-6-motopesca-Grandine-e-acqua-alta-a-a-Venezia-c9c7ec4a-565a-418d-9511-4b359e5fed2c.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Raffiche di vento oltre i 50 nodi nel capoluogo marchigiano

Maltempo, Ancona: nave rompe gli ormeggi e affonda pescherecci. Grandine e acqua alta a Venezia

Un traghetto ha rotto gli ormeggi e si è abbattuto contro la banchina dove erano attraccati i pescherecci, affondandone 2 e danneggiandone un numero ancora imprecisato: nessun ferito. Tempesta di grandine a Venezia: un fenomeno insolito per la città

Condividi
Raffiche di vento oltre i 50 nodi la notte scorsa ad Ancona: il traghetto per la Grecia, Superfast, ha rotto gli ormeggi e con la prora si è abbattuto contro la banchina dove sono attraccati i pescherecci, affondandone due e danneggiandone un numero ancora imprecisato. Non ci sono stati feriti, ma i soccorsi della Capitaneria di porto sono stati molto difficili. Sono entrati in azione tutti i mezzi dei servizi portuali, e dopo un paio di ore i rimorchiatori hanno ricondotto la nave all'ormeggio.

La Superfast 11, 30.902 tonnellate di stazza lorda, 199 metri di lunghezza per 25, è un 'gigante' che presta servizio lungo la linea Ancona-Bari-Patrasso. Ieri notte era vuota, attraccata alla banchina 17 con il portellone aperto, come di norma, in attesa di imbarcare stamani passeggeri e camion diretti in Grecia. Le raffiche di vento hanno tranciato le cime di destra come un coltello, e la nave - racconta Andrea Morandi, l'agente marittimo della Superfast in Italia - si  è spostata verso sinistra, danneggiando il portellone aperto e la prua, oltre ai pescherecci. Con la luce del sole il disastro è meno grave di quanto si era temuto: "Non ci sono falle nello scafo, e nel pomeriggio, dopo gli accertamenti tecnici e l'ispezione dell'ente certificatore della nave, la compagnia deciderà se può ripartire in sicurezza. O se trasferire i passeggeri su un'altra nave".

Grandine e acqua alta a Venezia
A Venezia invece una violenta grandinata si è abbattuta sulla città lunedì sera colpendo tutto il centro storico, e in alcuni punti ha raggiunto anche i cinque centimetri. La tempesta di grandine, un fenomeno davvero insolito per Venezia, era stata preceduta da forti raffiche di vento e da una bomba d'acqua. Fenomeni a cui si è aggiunta anche l'acqua alta, con un picco di un metro intorno alle 23. Una tromba d'aria, inoltre, si è abbattuta la scorsa notte su Cavallino-Treporti, sulla costa veneziana, con danni agli alberi in alcuni campeggi del litorale. Bombe d'acqua e forti grandinate si sono avute anche nel trevigiano.
Condividi