ITALIA
Scuole riaperte, dopo la chiusura di ieri disposta dal prefetto
Maltempo, Roma ancora nel caos. Straripa il fiume Almone, allagati i negozi. In tilt il traffico
Disagi e allagamenti sulle strade. Riaperta la stazione "Repubblica" della metro A, che era stata chiusa a causa delle piogge. Un albero è caduto in strada in piazza dell'Alberone, in zona Appia: 2 feriti. Straripato il fiume Almone: negozi allagati. Crollate parti del muro della breccia di Porta Pia
Albero cade in strada: due feriti
Il maltempo a Roma ha fatto crollare anche un simbolo della zona est della città, l'"Alberone", che dà il nome all'omonima piazza. Due grossi rami della chioma sono caduti in strada ferendo una donna e lievemente anche una ragazzina di 13 anni. La donna è stata portata all'ospedale San Giovanni dal 118. Sul posto i vigili del fuoco e dalla polizia municipale. Il grande albero ha colpito anche alcune auto lungo la strada. L'"Alberone", quello originale, era una grande quercia che nel 1986 fu sostituita con un leccio perché si era ammalata. Rimossi i rami caduti oggi, nonché il tronco, per evitare ulteriori rischi. Il Servizio giardini di Roma Capitale sta già predisponendo la sostituzione del leccio. Lo rende noto l'assessorato all'Ambiente.
Straripato il fiume Almone: negozi allagati. Situazione verso normalizzazione
E' straripato, a causa delle abbondanti piogge, il fiume Almone nella zona dell'Appia, provocando l'allagamento di alcune attività commerciali. La polizia municipale, intervenuta sul posto, ha disposto la chiusura dell'Appia Antica, da porta San Sebastiano fino all'incrocio con via Ardeatina.
"La situazione del torrente Almone è in via di normalizzazione, e il tratto di via Appia Antica interessato dallo straripamento sarà riaperto a breve dalla polizia locale di Roma capitale. Il flusso del torrente è tenuto sotto controllo dalla protezione civile e dalle squadre del dipartimento simu di roma capitale". Così in una nota l'Assessorato allo sviluppo delle periferie, infrastrutture e manutenzione urbana di Roma capitale.
Crollano parti del muro della breccia di Porta Pia
Alcune parti del muro della breccia di Porta Pia sono crollate in seguito alle forti piogge. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Secondo quanto si è appreso dai pompieri, a causa delle infiltrazioni d'acqua si sono distaccati alcuni mattoni e pezzi di intonaco sul muro laterale in direzione via XX Settembre.
Riaperta la stazione "Repubblica" della metro A
Riaperta la stazione della metro A "Repubblica" che era stata chiusa oggi a causa della pioggia. Sono regolarmente aperte, inoltre, tutte le stazioni della linea A, comprese quelle di Lucio Sestio e Porta Furba, che ieri erano state costrette a più riprese alla chiusura.
Traffico in tilt nella mattinata
La mobilità cittadina, dopo una fase di criticità nelle prime ore della mattinata, al momento risulta nella norma. Riaperto il sottopasso davanti alla stazione Tiburtina.
Chiuse le banchine del Tevere. Fiumi sotto osservazione
Chiuse per l'allerta meteo le banchine del Tevere e dell'Aniene. "Il Tevere e l'Aniene rimangono sotto stretta osservazione - rende noto la Protezione Civile di Roma Capitale - con livelli registrati alle ore 6 all'idrometro di Ripetta di 7,37 m, fase di attenzione. Già nella nottata, al raggiungimento dei 7 m, è stata predisposta la chiusura delle banchine nel tratto urbano. Per l' Aniene, alle ore 6 all'idrometro di Ponte Mammolo si registravano 5,15 m".
Regolare il traffico aereo a Fiumicino e a Ciampino
Risulta pressoché regolare, per ora, il traffico aereo negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Decolli e atterraggi procedono normalmente anche perché le condizioni meteorologiche nelle aree interessate sono al momento migliorate.