Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Maltempo-ancora-neve-temporali-e-venti-forti-sull-Italia-f509a227-9ba7-4166-8b91-0a135d807291.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Una perturbazione atlantica attraversa la penisola

Maltempo: ancora neve, temporali e venti forti sull'Italia

Interessate gran parte delle regioni con neve anche a quote collinari al nord, precipitazioni temporalesche al centro-sud, associate a forte vento

Condividi
Una perturbazione atlantica continua a determinare una fase di maltempo su gran parte delle regioni d'Italia, con neve anche a quote collinari al nord, precipitazioni temporalesche al centro-sud, associate a forte vento.

Lazio: attese precipitazioni diffuse e venti forti 
Sul Lazio sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. A seguito dell'allerta diramata dal sistema di protezione civile regionale, è stato adottato un avviso di criticità idrogeologica e idraulica regionale con validità dalle 00:00 di domenica alle 12 di lunedì 23. Lo comunica in una nota la protezione civile di Roma Capitale. È previsto codice arancione per rischio idrogeologico localizzato diffuso su bacini costieri sud, codice giallo per rischio idrogeologico localizzato su bacini costieri nord, bacino medio Tevere, Roma, Aniene.

Marche: venti forti e mare agitato
Nelle Marche, per tutta la giornata di domenica, sono previsti venti forti e mare agitato. Lo fa sapere la protezione civile regionale, che ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse valido per 24 ore dalla mezzanotte di domenica. In particolare, nella mattinata è atteso vento forte da sud-est, con raffiche fino a 75 km/h lungo la costa centro-meridionale. Dopo una breve attenuazione dell'intensità, dal pomeriggio, il vento interesserà la costa centro-settentrionale, con raffiche fino a burrasca. Di conseguenza, il mare sarà agitato per tutta la giornata, con onde fino a 4 metri, nella mattinata nel centro-sud della regione e nel pomeriggio nel centro-nord.

Allerta a Catania
La protezione Civile regionale ha comunicato che domenica "si prevedono su Catania precipitazioni a prevalente carattere temporalesco". "I fenomeni - si legge in una nota - saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e mari agitati o molto agitati. Nella classificazione di allerta la situazione è contraddistinta con il colore arancione di preallarme prevedendo una 'criticità' moderata'". L'amministrazione comunale invita tuttavia la popolazione alla prudenza.

Tragedia sfiorata a Palermo
Tragedia sfiorata a Palermo, dove a causa del maltempo è crollato il tetto di una palazzina. Lo stabile in un traversa di via Perpignano era abitato solo al primo piano. Sul posto i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l'edificio. Non ci sarebbero feriti sotto le macerie. A causare il cedimento sarebbero state le infiltrazioni d'acqua causate dalle piogge abbondanti degli ultimi giorni.

Grandinata e tromba d'aria nel Levante Genovese
Nella giornata di sabato una violenta grandinata si è abbattuta su Chiavari, Lavagna e Rapallo e l'immediato entroterra. Il temporale è stato spinto da forti raffiche di vento che a Chiavari hanno dato origine ad una piccola tromba d'aria che ha causato il crollo di un pallone pressostatico al Tennis Club di via Preli. All'interno c'erano due persone rimaste illese. Ingenti i danni.

Calcio, rinviato a causa del maltempo il derby tra Sampdoria e Genoa
A causa del maltempo è stato rinviato il derby calcistico della Lanterna, tra Sampdoria e Genoa. La gara sarà recuperata il 24 febbraio alle ore 18.30. 
Condividi