ITALIA
Meteo
Maltempo: nubifragi in arrivo con Poppea. Allerta a Roma
Mentre a Sud fa ancora caldo, domani si prevedono temporali e forti rovesci al Centro-Nord. A Roma domani mattina si attende un nubifragio
donna è rimasta ferita. Non sarebbe in gravi condizioni.
E anche le previsioni per i prossimi giorni non promettono niente di buono, a spezzare l'estate arriva il ciclone Poppea. Si prevedono temporali prima a Nord Italia e poi al Centro, con nubifragi in particolare tra Toscana e Lazio. Per sabato mattina l'allerta si sposta su Roma, che dovrebbe essere colpita da un nubifragio domani mattina alle otto. A Sud, invece, continua a essere caldo.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che ieri ha interessato il nord-est, metre da oggi pomeriggio interesserà il Lazio e l'Umbria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.
Per domani, è prevista criticità gialla per rischio idrogeologico ed idraulico su Friuli Venezia Giulia e Veneto, su gran parte della Lombardia, su Toscana, Marche, Umbria, Lazio, su parte dell`Abruzzo e della Campania. Nel Lazio, in particolare, da domani e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Per tutte le zone di allerta e i bacini idrici si prevede codice giallo con un livello di criticità ordinario.