Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Maltempo-violenti-nubifragi-in-Piemonte-Veneto-ed-Emilia-faf30c7a-9897-4e7f-9c6c-9a53414cd236.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Allagamenti e trombe d'aria

Maltempo: violenti nubifragi in Piemonte, Veneto ed Emilia

Bombe d'acqua su Padova e provincia che hanno provocato allagamenti e blackout. Nubifragi sparsi in Piemonte: un automobilista salvato dai vigili del fuoco. Una tromba d'aria e una forte grandinata ha colpito Pavia e provincia mentre a Reggio Emilia la pioggia battente ha fatto cadere diversi alberi e allagato molte strade

Condividi
Dopo giornate di caldo intenso il maltempo si è abbattuto sul nord dell'Italia. In serata il Veneto è stato investito da una forte pioggia in particolare sul padovano e veneziano. In provincia di Padova è caduta una bomba d'acqua che in alcuni casi, accompagnata dal vento, ha provocato il crollo di alberi e allagamenti in diverse strade e qualche black out. Anche a Vicenza la pioggia provoca disagi: la zona di Lonigo è stata colpita da una grandinata. Le perturbazioni si stanno spostando verso est e hanno già interessato la provincia di Treviso.

Allagamenti sparsi in Piemonte
Nubifragi sparsi in Piemonte, con numerosi interventi dei vigili del fuoco, in particolare in provincia di Torino, Canavese e Pinerolese. Due frane, a Cumiana e in località Villarbasse, hanno creato disagi ad alcuni pedoni, portati in salvo dai vigili del fuoco. Un automobilista è stato soccorso a Feletto Canavese dopo essere rimasto intrappolato nella sua auto in un sottopasso allagato. Almeno 500 le chiamate ai pompieri. I principali corsi d'acqua sono sotto osservazione.

A Pavia alberi abbattuti e strade allagate
Una tromba d'aria, accompagnata da raffiche di vento e da una violenta grandinata, si è abbattuta tra le 17.30 e le 18 su Pavia e buona parte della provincia. Dopo che il cielo si è completamente annerito, si sono scatenati i primi fulmini e ha iniziato a grandinare. In vaste zone del capoluogo si è interrotta l'erogazione dell'energia elettrica, che è ripresa solo dopo le 18. Le strade e le piazze del centro sono state completamente allagate. Situazione ancora più grave nei quartieri della periferia, dove (secondo una prima stima dei vigili del fuoco) sono caduti almeno 200 alberi letteralmente sradicati dal vento: buona parte delle piante sono finite sulla strada impedendo la circolazione delle auto. I pompieri sono intervenuti per gli allagamenti di decine e decine di cantine e di pianterreni. Vento, pioggia e grandine hanno interessato anche buona parte del Pavese, soprattutto nella zona di Lardirago ed alcuni tratti della Lomellina (nell'area compresa tra i comuni di Gropello Cairoli e Dorno). Si teme per le coltivazioni dell'agricoltura locale, dal riso all'uva, ma soltanto nelle prossime ore sarà possibile fare una prima stima dei danni.

A Lodi allagati gli uffici della questura 
Anche Lodi è stata colpita da un nubifragio accompagnato da una forte grandinata e diversi uffici della questura della città sono allagati. Gli stessi poliziotti hanno dovuto darsi da fare per tentare di limitare i danni e sono al lavoro per cercare di liberare gli uffici dall'acqua entrata soprattutto dalle finestre per colpa anche del forte vento. Allagate anche diverse abitazioni della città.

'Bomba d'acqua' e grandine su Reggio Emilia
Una bomba d'acqua ha colpito Reggio Emilia provocando danni e allagamenti, ma fortunatamente nessun ferito. La pioggia battente è cominciata a cadere verso le 16 ed è durata circa un quarto d'ora, trasformandosi, in alcune zone della città, in grandine. Decine le telefonate ai vigili del fuoco e alla polizia municipale per alberi caduti sulla sede stradale, allagamenti, case scoperchiate. Il tetto di un'abitazione nella frazione di Due Maestà è stato letteralmente portato via ed è finito sulla rotonda sottostante, paralizzando il traffico. Il sottopasso della stazione ferroviaria è stato chiuso perché completamente allagato. I treni sono stati fatti fermare tutti al binario uno, con ritardi e disagi ai passeggeri. Alcuni alberi hanno tranciato i cavi elettrici in varie zone della città e le strade sono state momentaneamente chiuse per il ripristino dei danni.
Condividi