Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Mattarella-I-segnali-di-ripresa-lasciano-sperare-che-crisi-economica-sia-finalmente-alle-spalle-Il-Presidente-della-Repubblica-al-X-Simposio-di-Cotec-Europa-a169ae29-0e5b-4de3-ad3d-9bce2506d054.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il Presidente della Repubblica al X Simposio di Cotec Europa

Mattarella: "I segnali di ripresa lasciano sperare che la crisi economica sia alle spalle"

Sergio Mattarella: "I segnali di ripresa" di Italia, Spagna e Portogallo "lasciano sperare che la più lunga crisi economica dalla seconda metà del '900 sia finalmente alle spalle"

Condividi
Roma Per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella "i segnali di ripresa" di Italia, Spagna e Portogallo "lasciano sperare che la più lunga crisi economica dalla seconda metà del '900 sia finalmente alle spalle". Lo ha detto al X Simposio di Cotec Europa sottolineando come ora si debba "urgentemente aggredire livelli di disoccupazione ancora troppo alti".

Per Mattarella "le previsioni di crescita del pil sono a questo punto una sfida politica e sociale, che richiama le nostre responsabilità" ed è "fondamentale che istituzioni e imprese lavorino in sintonia per trasformare primi indicatori positivi in tendenze più stabili e durature".

In questa prospettiva, aggiunge Mattarella, è "necessario uno sforzo sistemico. Servono maggiori investimenti in ricerca e sviluppo, maggiori incentivi nei confronti delle imprese innovatrici" perché "l'innovazione non è certo l'unico fattore determinante della crescita di un Paese, ma ne rappresenta un elemento cruciale". 

Nella sua analisi, il Presidente della Repubblica considera di vitale importanza riservare un'attenzione particolare al tessuto delle piccole e medie imprese, che rappresentano la spina dorsale delle nostre economie e che vanno incoraggiate a crescere", spiegando come le pmi abbiano "di fronte una concorrenza più serrata dunque vanno create le condizioni affinché queste imprese si rafforzino intermini dimensionali, finanziari e manageriali".
 
Condividi