ITALIA
Pedofilia, Mattarella: serve straordinario impegno su omertà
accettazione, di indifferenza".
Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in un messaggio che - in occasione dell'odierna Giornata dei bambini vittime di violenza celebrata in piazza San Pietro con Papa Francesco - esprime il suo "ringraziamento e apprezzamento" per l'Associazione "Meter" e per "il suo impegno quotidiano nella lotta alla pedofilia e alla pedopornografia".
Secondo Mattarella, "la difesa dei minori rappresenta uno dei principali termometri del livello di civiltà e delle conquiste sociali conseguite da un Paese".
Dunque "il fermo contrasto a tutte le forme di violenza e abuso nei confronti dei bambini va condotto anzitutto dalla Magistratura e dalle Forze dell'Ordine con severi mezzi di repressione. Ma non basta: come dimostra la meritoria attività dell'Associazione 'Meter', vanno mobilitati - conclude quindi il Capo dello Stato - la società civile, il mondo della scuola e quello dei media".
All'Associazione fondata da don Fortunato Di Noto ha rivolto il suo incoraggiamento con un messaggio anche il segretario della Cei, monsignor Nunzio Galantino, che si associa "all'appello accorato del Santo Padre Francesco a 'saper piangere' come segno di vigilanza e di contrasto alla
piaga degli abusi sui minori".
"La Chiesa italiana - assicura il presule - è particolarmente sensibile a questa problematica, incoraggiando tutti coloro che si impegnano con coraggio e tenacia a far crescere la cura e la protezione dei bambini".