Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Meeting-Tauran-Le-religioni-sono-soluzione-e-non-problema-per-la-sicurezza-Internazionale-580c2fab-2ea7-44aa-b79a-70874a6c80f8.html | rainews/live/ | true
CULTURA

La prima giornata

Meeting Rimini, Tauran: "Le religioni sono soluzione e non problema per la sicurezza internazionale"

Condividi
Rimini Queste le parole del Cardinale Jean Louis Tauran, in un dibattito con il gran Rabbino di Francia e il rettore della moschea di Villeurbanne. Domani a Rimini attesi Nunzio Galantino e la first lady Afghana Rula Ghani.

"Le religioni sono parte della soluzione, non il problema". Con queste parole, il cardinale Jean-Luis Tauran, presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso, ha aperto il dibattito inaugurale del Meeting di Rimini. Chiaro il riferimento agli attentati a sfondo fondamentalista avvenuti in Francia.

Il cardinale Tauran ha interloquito con è il gran rabbino di Francia, Haim Korsia, e il rettore della moschea Othmane di Villeurbanne, Azzedine Gaci. Secondo Korsia, "tolleranza è un termine che implica quasi in modo surrettizio l'idea di accettazione e non di condivisione dell'idea di qualcun altro. bisogna fare un passo avanti e pensare invece alla necessità dell'esistenza dell'altro come condizione essenziale per la mia stessa esistenza. Questa è la prova che l'alterità arricchisce l'essere umano ed è 'conditio sine qua non' per il suo esistere". 

Attesa per Rula Ghani e Nunzio Galantino
Domani è molto attesa la testimonianza di Rula Ghani, first lady di Afghanistan, la moglie del presidente afghano Ashraf Ghani, la 'Bibi Gul' che ha rotto tanti tabù nella società di Kabul. La mattinata si aprirà con l'incontro "Persona e senso del limite", al quale partecipa il segretario generale della Cei Nunzio Galantino. Il vescovo recentemente al centro di numerose polemiche, dopo aver definito i politici "un harem di furbi e cooptati".
Condividi