Le reazioni
Messaggio Mattarella. Renzi: "Discorso bello e diretto al cuore degli italiani"
Grasso: "Tutti chiamati ad avere cura della Repubblica". Boldrini: "Ha profondo significato politico la scelte di mettere al centro le difficoltà e le speranze quotidiane". Grillo: "Mattarella è un ologramma". Salvini: "Dà ragione alla Lega sull'immigrazione". Meloni: "Smentisce propaganda buonista su immigrazione". Brunetta: "Buon senso ma evitato nodi veri Italia". La prima telefonata dopo il discorso è stata quella di Napolitano
"Discorso bello e diretto al cuore degli italiani. Grazie Presidente #buonanno". Lo scrive in un tweet il premier Matteo Renzi commentando il messaggio di fine anno del presidente Sergio Mattarella.
Il premier ha espresso telefonicamente al capo dello Stato i suoi auguri e le sue congratulazioni per il discorso. "Un messaggio bello, che è arrivato al cuore degli italiani, pieno in ogni sua parte di amore per il nostro Paese. Mi ha colpito, in particolare, la sottolineatura della lotta contro il pregiudizio e la diffidenza nella vita quotidiana dei nostri bambini, con un occhio partecipe sul tema delle migrazioni e della necessaria integrazione, in chiave italiana ed europea", ha commentato Renzi.
La prima telefonata è stata quella di Napolitano
È stata però quella di Giorgio Napolitano la prima chiamata a Sergio Mattarella dopo la conclusione del messaggio di fine anno. Telefonata di congratulazioni anche dal presidenet della Camera Laura Boldrini, così come di numerosi esponenti del governo.
Grasso: "Tutti chiamati ad avere cura della Repubblica"
"Tutti siamo chiamati ad avere cura della Repubblica". L'auspicio migliore e più importante per il 2016 è che questa frase del Presidente Mattarella diventi consapevolezza comune, convinzione profonda, ispirazione e punto di partenza per le nostre azioni". Lo afferma il presidente del Senato Piero Grasso in una nota a commento del discorso. "Nel suo discorso di fine anno - aggiunge Grasso - il Capo dello Stato si fa interprete delle difficoltà e delle speranze della vita di ogni giorno, invitando alla "comprensione reciproca" e ricordando le doti di coraggio, di spirito d'impresa, di dedizione agli altri, di senso del dovere e del bene comune, di capacità professionali ed eccellenza nella ricerca di cui molti italiani danno prova e testimonianza, non solo nel nostro Paese.
Boldrini: "Ha un profondo significato politico la scelte di mettere al centro le difficoltà e le speranze"
"Ha un profondo significato politico la scelta del Presidente Mattarella di mettere al centro del suo messaggio le difficoltà e le speranze della vita quotidiana delle persone. Questa infatti l'unica via attraverso la quale politica e istituzioni possono riavvicinarsi ai cittadini". Lo afferma la presidente della Camera Laura Boldrini.
"E nella vita quotidiana delle persone, nonostante i primi positivi dati sulla ripresa, è ancora la mancanza di lavoro la questione cruciale: per i giovani che non lo trovano e per gli adulti che lo hanno perso, per il Sud senza il quale l'Italia non potrà ripartire.
Salvini: "Anche Mattarella su immigrazione dà ragione alla Lega"
"Persino Mattarella sull'immigrazione dà ragione alla Lega. Bisogna espellere le centinaia di migliaia di clandestini che non scappano dalla guerra ma che Renzi e Alfano continuano ad ospitare negli alberghi". Così il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, commenta il discorso del capo dello Stato. "Ci dispiace, invece, che il presidente della Repubblica, come i suoi predecessori che hanno svenduto l'Italia all'Europa delle banche, continui ad affidarsi a Bruxelles che affama la nostra gente. Auguri presidente - conclude Salvini - anche se non possono essere tali fino in fondo perché non le perdonerò mai di aver difeso una legge infame come la legge Fornero che ha creato disoccupazione e disperazione".
Meloni: "Smentisce propaganda buonista su immigrazione"
"Dal Presidente della Repubblica Mattarella parole chiare sull'immigrazione. Parlando di rimpatri per chi non ha diritto all'asilo politico il Capo dello Stato smentisce tanta parte della propaganda buonista. Ci sarebbe piaciuto un passaggio deciso sui nostri due Marò, ma evidentemente si continua a non considerarli una questione di dignità nazionale". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
Brunetta: "Buon senso ma evitato nodi veri Italia"
"Discorso descrittivo e di buon senso, quello del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che però non ha affrontato i veri problemi e i veri nodi irrisolti dell'Italia". Lo afferma il capogruppo Fi alla Camera Renato Brunetta. "Siamo usciti dalla recessione ma non dalla crisi. Per tornare ai livelli ante 2008, a questi ritmi di crescita, ci vorranno almeno 10 anni. E non c'è da rallegrarsi. Le cosiddette riforme fatte da Matteo Renzi non sono servite a niente, e difatti Mattarella non le ha neanche citate", continua Brunetta.
Grillo: "Mattarella è un ologramma"
Il "presidente della Repubblica è un ologramma dell'ologramma". Così Beppe Grillo nel suo contro-messaggio di fine anno dove prende di mira anche esponenti politici. "Vi sembra possibile che esiste gente come Gasparri. Vi sembra normale che Salvini sia un leader e Brunetta un esponente del parlamento italiano. Sono - dice - ologrammi venuti male".