ITALIA
A Roma albero caduto in pieno centro
Meteo, danni e feriti per il maltempo. Ancora piogge fino a mercoledì
Pioggia e forte vento da nord a sud della penisola. Un vigile del fuoco volontario morto in provincia di Bolzano, un ferito grave nella capitale per la caduta di un albero. Il maltempo proseguirà, specie nelle regioni centro meridionali, anche nei prossimi giorni
Perturbazione che già oggi ha portato maltempo, e forte vento, in molte zone della penisola. In Alto Adige ha perso la vita Alexander Mayr, capo dei Vigili del Fuoco volontari di Campodazzo, un paesino alle porte di Bolzano, travolto da una frana mentre con i colleghi lavorava ai danni causati dalla pioggia. A Roma la caduta di un grosso ramo di un platano su via Nomentana ha causato il ferimento di quattro persone, di cui una in modo grave. Disagi poi in molte zone per la caduta di cornicioni e tegole e per il mare grosso che ha condizionato i collegamenti marittimi.
Le previsioni
"L'artefice di questo repentino cambio di stagione – precisa il meteorologo Simone Abelli - è una intensa perturbazione che si sta riversando nel Mediterraneo centrale col proprio carico di aria fresca, la quale favorirà la formazione di un potente vortice ciclonico a ridosso della nostra Penisola. I forti temporali e i venti impetuosi generati da questa perturbazione potranno creare situazioni critiche in molte aree del Paese, e in più determineranno un brusco calo termico anche di 7-9 gradi al Nordest e al Centro, ma che si estenderà poi anche al Sud".
L'instabilità proseguirà ad oltranza nei prossimi giorni: "fino a mercoledì' saremo interessati da un vortice ciclonico posizionato sul basso Adriatico, che rinnoverà frequente instabilità sui versanti orientali della nostra Penisola ed in generale al Sud", avverte l'esperto. "Tra le regioni più penalizzate saranno Marche, Abruzzo e Molise, dove il tempo sarà praticamente autunnale con frequenti piogge e temperature ben al di sotto della media (le massime potrebbero localmente non superare i 21-22 gradi); ma rovesci e temporali frequenti penalizzeranno anche Puglia, Basilicata, Campania nonché Calabria, specie tirrenica e Sicilia centro-settentrionale.
Andrà un po' meglio - prosegue Abelli - sulle centrali tirreniche con schiarite talora ampie, specie sulla Toscana.
Prevarrà il bel tempo invece sulla Sardegna dove tuttavia soffieranno tesi venti di Maestrale e Tramontana".
Una vittima in Alto Adige
Travolto da una frana mentre, con i colleghi, lavorava ai danni causati dalla pioggia incessante caduta in Alto Adige. E' morto così Alexander Mayr, capo dei Vigili del Fuoco volontari di Campodazzo, un paesino alle porte di Bolzano, 39 anni, padre di tre figli di uno, tre e sei anni. Drammatico il racconto che nell'istante della tragedia fanno gli uomini della pattuglia, accorsa durante il violentissimo temporale, il più forte sulla Regione negli ultimi 30 anni. I Vigili del Fuoco, infatti, hanno tentato disperatamente di estrarre il corpo del loro comandante dalla massa di fango e di pietre che lo aveva travolto mentre compiva un sopralluogo sulla strada statale del Brennero, minacciata dallo smottamento. Ma i pompieri volontari non sono riusciti a fare in tempo: un secondo smottamento si è aggiunto sulla superficie della frana, seppellendo definitivamente l'uomo. Mayr da tre anni era il capo dei volontari ed in questo incarico era subentrato al padre. Il presidente della Repubblica Napolitano ha espresso il proprio cordoglio, mentre il dramma della famiglia è stato tratteggiato dal governatore Arno Kompatscher che si è subito recato a casa Mayr dalla moglie Patrizia: "è un vero e proprio dramma – ha affermato - una giovane famiglia distrutta".
Lazio
Disagi nella capitale soprattutto per il forte vento che, con le sue raffiche, ha spazzato via i banchi di un mercato rionale al Tiburtino e fatto cadere il cornicione della chiesa di Piazza San Silvestro. A complicare il rientro dalle vacanze dei romani anche lo stop per circa un'ora di una tratta della metro B per problemi alla linea elettrica forse causati proprio dal maltempo. Infine, la caduta di un grosso ramo di un platano su via Nomentana ha provocato il ferimento di quattro persone tra cui anche una donna incinta. E un altro ramo è caduto sulla Cristoforo Colombo, proiprio nello stesso tratto dove lo scorso inverno è morto un motociclista travolto da un platano.
Abruzzo
Neve estiva in Abruzzo con 20 cm caduti in quota sul Gran Sasso, imbiancato
intorno ai 2.200 metri. Temperature a picco sulla costa con Pescara, dove ieri le spiagge erano piene, che oggi ha registrato appena 15 gradi con pioggia battente fin dalla mattina.
Friuli Venezia Giulia
E la neve ha fatto la sua comparsa, nella notte, anche sui rilievi del Friuli Venezia Giulia intorno ai 2.000 metri, un effetto "quasi-invernale" della perturbazione che ha portato pioggia e vento su tutta la regione.
Campania
Il mare agitato e le forti raffiche di venti occidentali stanno creando difficoltà ai collegamenti marittimi con le isole del golfo di Napoli. In particolare si registrano problemi nei collegamenti tra Napoli e Capri che attualmente funzionano a singhiozzo. Annullate dal pomeriggio numerose partenze di linea di aliscafi e jet. Anche la nave veloce della Caremar ha interrotto le corse ed ha annunciato con anticipo la soppressione della partenza da Napoli che era prevista alle 17.25 e delle successive corse da Capri.
Molise
Due delle tre imbarcazioni di linea Termoli-Tremiti (Foggia) sono rimaste in porto a causa delle pessime condizioni meteo. Effettuata normalmente la prima corsa della mattinata, rinviata quella delle 11 del traghetto veloce Tremiti-jet, mentre la Adriatic Princess non è partita. L'unica imbarcazione che ha effettuato tutte le linee previste è stata la motonave merci e passeggeri 'Isola di Capraia'. Il bollettino meteo prevede peggioramento. Sul litorale molisano basse temperature.
Toscana
Attimi di paura questa mattina a Castiglion Fiorentino (Arezzo) per il crollo di quaranta metri quadrati del tetto della chiesa di Sant'Agostino, in pieno centro. Sul posto sono intervenuti subito i vigili del fuoco e i vigili urbani che hanno provveduto a transennare l'area. All'origine del disastro ci sarebbero infiltrazioni di acqua, compreso quelle legate al maltempo di questo periodo. La chiesa, che attualmente non ospita messe, era stata aperta qualche giorno fa per un tour turistico. Non si segnalano danni a persone.