Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Migranti-3-nuovi-sbarchi-a-Lampedusa-100-saranno-trasferiti-a-Porto-Empedocle-8e594158-1139-4e6f-9dd1-b9c4ef19c2f0.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Emergenza migranti

Continui sbarchi a Lampedusa, in 300 trasferiti a Porto Empedocle

Il Sindaco: hotspot 10 volte oltre il limite consentito dalla legge

Condividi

Anche a causa delle condizioni favorevoli del mare, non si fermano gli sbarchi di migranti a Lampedusa dove sono arrivati sulla terraferma due barchini autonomi con dodici e otto migranti. Incessante il lavoro delle forze dell'ordine che si occupa dei trasferimenti all'hotspot dell'isola dove la scorsa notte erano in 780. Su tutti sono stati effettuati i controlli sanitari di routine.

In mattinata un trasferimento di 100, sul traghetto di linea verso Porto Empedocle in provincia di Agrigento. Tra loro due barchini con 20 tunisini arrivati nella notte e poco fa un barchino - con una dozzina di migranti – è entrato nel porto dell’isola.

La struttura è al collasso da giorni come ha denunciato più volte il Sindaco Totò Martello: "in poco meno di due settimane sono arrivati sull'isola di Lampedusa oltre 5.500 migranti e 250 sbarchi, molti dei quali di piccolissime entità, cioè anche con barche autonome. Ormai è una vera e propria emergenza".

Ieri aveva annunciato la chiusura dell’hotspot "perché all'interno ci sono un migliaio di persone", un numero dieci volte maggiore rispetto alla capienza prevista dalla struttura. "I prossimi che arriveranno - aveva detto Martello - dovranno stare sul molo". 

Al momento sono quasi tutti tunisini e di sesso maschile, ma ci sono anche famiglie. Ma continuano a essere trasferiti in altri hotspot sul territorio nazionale, ma anche rimpatriati con aerei frutto dell'accordo tra Tunisi e la Ministra Lamorgese. Sono circa 300 quelli trasferiti. 

Il sindaco ha comunicato che è attesa entro domani, la nave quarantena  inviata dal Governo, che dovrebbe ospitare a bordo i migranti che arrivano. In serata prevista la partenza di oltre un centinaio di migranti. La loro partenza organizzata ieri dalla Prefettura di Agrigento. La nave li porterà a Porto Empedocle.

Alarm Phone: persi contatti con 71 migranti
Questa mattina nuovo allarme per un gommone alla deriva nelle acque maltesi. A lanciarlo  Alarm Phone in un twitter. "Dove sono? – si legge- stamane alle 8.30 abbiamo perso il contatto con le 71 persone in pericolo a bordo di un gommone. Erano disperati: potevano vedere navi delle forze armate maltesi vicine, che osservavano senza soccorrere. Temiamo un respingimento verso la Libia".

Nuovo sbarco in sud Sardegna, arrivati 10 algerini
Nuovo sbarco di migranti nel sud Sardegna. Un barchino con a bordo dieci algerini è approdato oggi pomeriggio a Sant'Antioco nella zona di Capo Sperone. I migranti sono stati bloccati dagli agenti del Commissariato di Carbonia e dai carabinieri. Dopo le prime visite mediche eseguite dal personale del 118 arrivato sul posto, i migranti sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza di Monastir dove saranno identificati e rimarranno in quarantena. Il barchino, rimasto incagliato sugli scogli, è stato recuperato con l'intervento della Guardia costiera

Condividi