ITALIA
Continuano gli sbarchi
Migranti, Gentiloni: l'Italia fa la sua parte, ora tocca all'Ue. Oltre 4000 arrivi in Sicilia
Il ministro degli Esteri a Fiumicino per accogliere 75 profughi siriani giunti da Beirut grazie al progetto pilota dei 'corridoi umanitari'. Intanto prosegue senza sosta il flusso di migranti dalle coste africane verso l'Italia: oltre 4000 oggi nei porti della Sicilia. Recuperati altri 16 corpi
"Si può avere una migrazione diversa - ha proseguito Gentiloni - che stronca il traffico degli schiavisti, si deve lavorare per l'accoglienza e il soccorso in mare, ma non si può essere civili in un paese soltanto. Quindi se l'Europa non sostiene in tutte le forme possibili questo impegno, credo che neghi se stessa e i propri principi di civiltà". Il ministro ha quindi ricordato che l'accoglienza dei profughi a Fiumicino avviene "in un giorno in cui salviamo tantissime persone anche in mare". Oggi è infatti previsto l'arrivo di oltre quattromila migranti in diversi porti italiani.
Parlando poi dei 72 profughi giunti a Fiumicino, il ministro ha spiegato che "con l'arrivo di nuovi gruppi di migranti, credo che il nostro Paese dia di nuovo un segnale molto importante con l'accoglienza attraverso canali regolari".
Recuperati altri 16 cadaveri, salvati 2.200 migranti
Altri 16 cadaveri, che si aggiungono ai 26 della scorsa settimana, sono stati recuperati oggi nelle
acque del Mediterraneo centrale, al largo delle coste della Libia, durante 21 interventi di soccorso nel corso dei quali sono state salvate 2.200 persone. Tutte le operazioni sono state coordinate dalla centrale operativa di Roma della Guardia Costiera.
Migranti, atteso sbarco in Sicilia di oltre 4000 mila persone
Prosegue senza sosta il flusso di migranti dalle coste africane verso l'Italia. Circa 4292 migranti sono giunti oggi in diversi porti italiani dopo i salvataggi tra le coste del Nordafrica e quelle siciliane. Il mercantile Tanker Okyroe ad Augusta, con 758 persone; la nave Siem Pilot, con 1.117 migranti e 17 salme, a Palermo; la nave Dignity I, con 552 persone e una salma a Trapani; la nave Werra con 857 migranti a Messina; la nave Corsi con 358 migranti a Crotone; la nave Beckett con 650 migranti a Pozzallo.
Tre navi pattugliano il canale di Sicilia
La nave Aquarius giungerà domani a Taranto con 520 migranti. Nel canale di Sicilia in attesa di altri salvataggi restano la nave Dattilo che ha già a bordo 434 migranti, la nave Iuventa con 278 migranti a bordo, la nave Rio Segura con 117 persone raccolte davanti le coste libiche.