POLITICA
"Francia e Germania non possono ignorare nostre richieste"
Migranti, Salvini scrive a Francia: "Italia non è più campo profughi di Bruxelles, Parigi, Berlino"
Il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini annuncia di aver inviato una lettera al collega francese Castaner nella quale ribadisce che Francia e Germania "non possono decidere le politiche migratorie"
"Intendiamo farci rispettare e ribadire che non siamo più il campo profughi di Bruxelles, Parigi e Berlino. L'ho spiegato a Helsinki e l'ho messo nero su bianco al mio omologo francese Castaner. L'Italia ha rialzato la testa", dice Salvini.
La lettera arriva alla vigilia della riunione convocata dal governo di Parigi, aperta a tutti i 28 paesi dell'Ue e alla quale parteciperà anche il commissario uscente alle migrazioni Dimitri Avramopoulos, per tentare di trovare una soluzione alla questione degli sbarchi.
Un incontro al quale Salvini ha fatto già sapere che non avrebbe partecipato, inviando dei tecnici del Viminale. "Intendiamo farci rispettare - aggiunge il ministro dell'Interno - L'ho spiegato a Helsinki e ora l'ho messo nero su bianco al mio omologo francese Castaner. L'Italia ha rialzato la testa".