ITALIA
Immigrazione
Milano, la Lega scende in piazza per dire stop ai migranti. Contro-corteo della sinistra
Migliaia di militanti leghisti e di CasaPound sfilano contro l'immigrazione clandestina da Corso Venezia al Duomo di Milano. Al contro-corteo della sinistra 1.500 persone. Manifestazione anche a Castel Volturno (Caserta), gli organizzatori: Salvini sbaglia
Salvini in testa al corteo
Salvini è in testa al corteo, dove al momento sono presenti, fra gli altri, anche il vice presidente del Senato Roberto Calderoli e l'eurodeputato Mario Borghezio. Tantissime le bandiere, in un mix di vessilli della Lega, del Veneto, della Padania e anche qualche Tricolore.
Gli slogan
"Chi non salta clandestino è", "Chi non salta musulmano è" e "Secessione" fra gli slogan più intonati dai manifestanti, i cui bersagli privilegiati, come si legge negli striscioni, sono il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il ministro dell'Interno Angelino Alfano e il sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Ingente anche lo spiegamento di forze dell'ordine, anche perché a pochi chilometri di distanza è in corso la manifestazione contro la Lega organizzata dai centri sociali con l'adesione della Sinistra radicale.
La contro manifestazione di Milano
Il contro-corteo "Stop Lega Nord" è da largo Cairoli, diretto a piazza Santo Stefano. Circa 1.500 i partecipanti, tra Anpi e Cgil, centri sociali, associazioni e attivisti antifascisti, il Movimento 5 Stelle Lombardia e il centro sociale Cantiere. In testa al corteo alcune donne musulmane con il velo e tre maxi fantocci di personaggi leghisti. La manifestazione è stata organizzata come "una parade colorata, aperta, per l'integrazione e la solidarietà". Il corteo è stato intitolato "Chi ama la libertà odia il razzismo, stop Lega Nord".
La manifestazione di Castel Volturno
"Salvini dà false informazioni e falsi numeri sugli immigrati. La verità è che la Lega a Milano manifesta contro i poveri, qui a Castel Volturno stiamo marciando contro la povertà che riguarda sia gli stranieri che gli italiani". Lo afferma Mimma D'Amico, responsabile del Centro sociale ex Canapificio organizzatore della manifestazione 'Stop Razzismo' a Castel Volturno (Caserta)."Salvini - prosegue la D'Amico - dice che su 40.754 richieste di asilo presentate negli ultimi 14 mesi solo 4.288, ovvero il 10%, sono state accettate mentre la restante parte dei migranti richiedenti è ora clandestina. Ma dice il falso. Infatti gli altri quasi 38mila migranti non sono tutti clandestini, ma hanno ricevuto altre forme di riconoscimento internazionale".