POLITICA
Amministrative
Mimmo Lucano resta fuori dal consiglio comunale. Solo terza la sua lista "Il cielo sopra Riace"
"Sono triste ma bisogna prendere atto che la vita è così", commenta l'ex sindaco coinvolto nell'inchiesta sul favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. "Adesso, visto che non c'è più il pericolo di reiterazione del reato spero di recuperare la mia condizione di libertà e poi ritornare", dice Lucano
Tra i candidati della lista vincente, "Riace rinasce", c'è anche il segretario di circolo della Lega, ma il neo-sindaco ha tenuto a precisare che la sua è una lista civica non politicizzata, negando che lui stesso possa diventare leghista. La lista in cui si era candidato Lucano - che ha ricevuto 140 preferenze personali - ha ottenuto un buon risultato nel paese, posto all'interno, ma ha avuto molti meno consensi nel quartiere marinaro posto a 7 chilometri di distanza e "lontano" dalle politiche di integrazione portate avanti da Lucano nel borgo antico. L'affluenza è stata del 59,06%, con 1.134 votanti su 1.920 aventi diritto.
Lucano: "Triste, ma la vita è così"
"Sono triste ma bisogna prendere atto che la vita è così". Così Domenico Lucano ha commentato l'esito del voto che lo ha visto escluso dal Consiglio comunale di Riace. "Adesso, visto che non c'è più il pericolo di reiterazione del reato - ha aggiunto Lucano - spero di recuperare la mia condizione di libertà e poi ritornare. A mio avviso il processo legato all'accoglienza potrà ricominciare perché non è legato alla gestione degli enti locali".