Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Napolitano-riceve-Renzi-al-Quirinale-ed876977-c676-42cd-9195-ed454377d653.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Colloquio al Quirinale

Riforme, Napolitano riceve Renzi: valutare il più ampio coinvolgimento possibile

All'indomani delle aperture del Movimento 5 Stelle sulla legge elettorale, incontro con il premier per il presidente della Repubblica, che poi riceve i rappresentanti della Croce Rossa Italiana in occasione del 150esimo anniversario della fondazione: "Siete l'architrave dell'Italia dell'impegno civile"

Giorgio Napolitano e Matteo Renzi (Ansa)
Condividi
Roma Incontro al Quirinale questa mattina tra il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Al centro del colloquio il tema delle riforme e del possibile coinvolgimento di altre forze politiche. Secondo l’ufficio stampa del Colle, i due hanno compiuto "un ampio giro di orizzonte sui temi della riforma costituzionale all'esame del Senato e del possibile coinvolgimento del più ampio arco delle forze politiche in vista della conclusione dell'iter in quel ramo del Parlamento".

L'apertura del M5S
L'incontro arriva all'indomani delle aperture del Movimento 5 Stelle sulla riforma della legge elettorale. Un confronto con il presidente della Repubblica che precede quello con Beppe Grillo, che si potrebbe svolgere già nei prossimi giorni e in diretta streaming.

PA, anticorruzione e Consiglio europeo
Renzi e Napolitano, dice l'ufficio stampa del Quirinale, inoltre "hanno fatto il punto sulla definizione dei provvedimenti legislativi discussi dal Consiglio dei ministri" venerdì scorso. Tra questi soprattutto la riforma della Pubblica amministrazione e i poteri attribuiti a Raffaele Cantone sull'anticorruzione. I due hanno inoltre messo a punto i temi da esaminare domani nella riunione che si terrà - come da tradizione - in vista del Consiglio europeo di fine giugno.

Napolitano incontra la Croce Rossa
In mattinata Giorgio Napolitano ha anche incontrato una delegazione di volontari della Croce Rossa in occasione del 150° anniversario di fondazione dell'organizzazione. "La Cri è l'architrave dell'Italia della solidarietà e dell'impegno civile", ha detto il presidente della Repubblica, ringraziandola per la sua attività. Fondata nel 1864 dopo la battaglia di Solferino, la Croce Rossa Italiana può contare su 150mila volontari.
Condividi