POLITICA
Consultazione on-line
Nasce il 'direttorio' 5Stelle, il 91% degli iscritti ha detto sì alla proposta di Grillo
Poco più di 37mila i votanti, 34mila per il sì, 3mila per il no. Da oggi Di Battista, Di Maio, Fico, Ruocco e Sibilia affiancheranno Grillo e Casaleggio alla guida del Movimento
Sono da pochi minuti passate le 19, ora di chiususra delle votazioni, quando sul sito di Beppe Grillo, con queste poche parole, viene annunciata quella che è la più grande rivoluzione da quando il Movimento di Grillo è nato. Da oggi non ci saranno più solo l'ex comico e il 'guru' Gianroberto Casaleggio a coordinare e decidere la politica della loro creatura, ma saranno affiancati da 5 parlamentari: Roberto Fico, Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista, Carlo Sibilia e Carla Ruocco.
Il Movimento5Stelle è, così, un po' meno movimento e un po' più partito. I 5 nomi proposti da Grillo e promossi dalla votazione on line incarnano infatti, oltre che "una struttura di rappresentanza più ampia", come l'ha definita Grillo, quella cha somiglia molto alla segreteria di un partito politico 'classico'.
Grazie! Grazie a tutti! La votazione si è conclusa
Ha votato SI' il 91%: http://t.co/frBWppjAOp
Siamo pronti a costruire il futuro del M5S!
— Beppe Grillo (@beppe_grillo) November 28, 2014
Ma la scelta di Grillo, ratificata dalla votazione on-line, ha l'effetto di una bomba sul Movimento che in serata convoca una riunione dei parlamentari e sembra scontentare un po' tutti, dai 'cittadini' alla base, mentre i 5 affidano a facebook la loro prima presa di posizione comune: "Costruiremo il futuro del Paese".