Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Naufragio-Canale-di-Sicilia-Ban-Ki-moon-aiutare-Italia-su-crisi-migranti-811b74c2-5b86-49b7-b8d1-1de1367bae62.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Si temono 900 morti

Naufragio nel Canale di Sicilia, Ban Ki-moon: aiutare l'Italia su crisi migranti

Il segretario generale delle Nazioni Unite ha riconosciuto il "pesante impatto" sull'Italia per l'arrivo di tanti migranti e ha fatto appello alla comunità internazionale perché dimostri solidarità e divida il peso di questa crisi

Condividi
"Shock" e "profonda tristezza" per le notizie dal Mediterraneo della nave naufragata in acque libiche con a bordo oltre 700 persone, sono i sentimenti espressi dal segretario generale dell'Onu. Ban Ki-moon ha osservato che "l'ennesimo incidente" ci ricorda urgentemente della necessità di di una presenza "robusta" di ricerca e soccorso nel Mediterraneo.    

Ban ha incoraggiato gli Stati europei ad "accelerare gli sforzi per affrontare in modo globale le difficoltà di chi cerca rifugio entro i loro confini". il segretario generale delle Nazioni Unite ha sottolineato il "pesante impatto" sull'Italia per l'arrivo di tanti migranti ed è grato al governo italiano per tutti i suoi sforzi.

Ban ha fatto quindi appello alla comunità internazionale perché dimostri solidarietà e divida il peso di questa crisi. Ban osserva che il Mediterraneo è diventata "la rotta più letale del mondo" per migranti e per chi cerca asilo. "La risposta della comunità internazionale deve essere globale e collettiva". 
Condividi