Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Nave-Eleonore-forza-il-divieto-ingresso-e-fa-rotta-verso-Pozzallo-migranti-Mar-Jonio-dc7bf01e-7164-4481-a18a-1fc947ab8024.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Migranti

Eleonore forza il divieto d'ingresso e attracca a Pozzallo. Nave sequestrata, sbarcati i migranti

L'imbarcazione della ong Mission Lifeline, con 104 migranti a bordo, aveva dichiarato lo stato di emergenza. La Guardia di Finanza sale a bordo e notifica il sequestro. Sbarcati anche i 31 di mare Jonio a Lampedusa, dove nelle ultime ore sono arrivate autonomamente un centinaio di persone dal Nordafrica

Condividi
Eleonore forza il divieto d'ingresso nelle acque territoriali italiane. La nave della ong Mission Lifeline, respinta nei giorni scorsi sia dall'Italia che da Malta, ha dichiarato lo stato di emergenza, è entrata in acque italiane ed è poi attraccata nel porto di Pozzallo, in Sicilia. A bordo ci sono 104 migranti. Una ventina di manifestanti che hanno accolto, applaudendo, la nave in banchina sono stati allontanati dalle forze dell'ordine. Poi tutti i migranti sono sbarcati a terra. 

Il capitano: costretti a dichiarare l'emergenza
"Dopo otto giorni di attesa di un porto sicuro e dopo una infinità di tentativi di convincere gli Stati di occuparsi di 104 persone, la notte scorsa ha deciso il tempo. Sono stato costretto, data la situazione di pericolo a bordo, di dichiarare lo stato di emergenza". E' quanto scrive su Twitter il comandante della nave Claus-Peter Reisch. 

La Guardia di Finanza sequestra la nave
Una motovedetta della Guardia di Finanza si era affiancata alla nave Eleonore. I militari sono saliti a bordo e hanno disposto il sequestro amministrativo cautelare dell'imbarcazione. A pronunciarsi sul decreto di sequestro - per un'eventuale convalida o meno - sarà ora la procura di Ragusa, competente su Pozzallo. Una volta a terra, al comandante e all'armatore potrebbe essere contestato, come atto dovuto, il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
 
Salvini: leggi e confini vanno rispettati 
"Leggi e confini vanno rispettati. Se qualcuno pensa di fregarsene senza conseguenze ha sbagliato di grosso e ha sbagliato ministro: faccio e farò di tutto per difendere l'Italia". Lo dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini a proposito della nave tedesca in rotta verso Pozzallo nonostante i divieti. 

A terra anche i 31 migranti di Mare Jonio
Si è sbloccata anche la vicenda della mare Jonio. I 31 migranti ancora a bordo sono stati trasbordati su motovedette della Guardia Costiera e portati a Lampedusa. "La loro odissea è finita e all'orizzonte si intravede un po' di umanità. Benvenuti in Europa!", commenta la ong Mediterranea Saving Humans.

Nuovo sbarco a Lampedusa, arrivati un centinaio di migranti
Nuovo sbarco autonomo sull'isola di Lampedusa, intanto, dove sono arrivati, a cala Spugne, un centinaio di maghrebini, soprattutto tunisini, a bordo di una imbarcazione in legno. 

Nave Cassiopea a Pozzallo con 29 persone a bordo 
Sempre a Pozzallo, in provincia di Ragusa, è arrivata con 29 migranti a bordo nave Cassiopea della Marina militare. Le persone soccorse dal pattugliatore d'altura sono 5 uomini, 5 donne e 19 minorenni. Erano a bordo di un potente motoscafo cabinato intercettato a sud di Lampedusa.  
Condividi