ITALIA
Migranti
Eleonore forza il divieto d'ingresso e attracca a Pozzallo. Nave sequestrata, sbarcati i migranti
L'imbarcazione della ong Mission Lifeline, con 104 migranti a bordo, aveva dichiarato lo stato di emergenza. La Guardia di Finanza sale a bordo e notifica il sequestro. Sbarcati anche i 31 di mare Jonio a Lampedusa, dove nelle ultime ore sono arrivate autonomamente un centinaio di persone dal Nordafrica
Il capitano: costretti a dichiarare l'emergenza
"Dopo otto giorni di attesa di un porto sicuro e dopo una infinità di tentativi di convincere gli Stati di occuparsi di 104 persone, la notte scorsa ha deciso il tempo. Sono stato costretto, data la situazione di pericolo a bordo, di dichiarare lo stato di emergenza". E' quanto scrive su Twitter il comandante della nave Claus-Peter Reisch.
La Guardia di Finanza sequestra la nave
Una motovedetta della Guardia di Finanza si era affiancata alla nave Eleonore. I militari sono saliti a bordo e hanno disposto il sequestro amministrativo cautelare dell'imbarcazione. A pronunciarsi sul decreto di sequestro - per un'eventuale convalida o meno - sarà ora la procura di Ragusa, competente su Pozzallo. Una volta a terra, al comandante e all'armatore potrebbe essere contestato, come atto dovuto, il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
Die Guardia di Finanza kommt mit einem Schnellboot an die #Eleonore heran. pic.twitter.com/BnDOCzLmRm
— Seegezwitscher (@seacoverage) September 2, 2019
Salvini: leggi e confini vanno rispettati
"Leggi e confini vanno rispettati. Se qualcuno pensa di fregarsene senza conseguenze ha sbagliato di grosso e ha sbagliato ministro: faccio e farò di tutto per difendere l'Italia". Lo dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini a proposito della nave tedesca in rotta verso Pozzallo nonostante i divieti.
A terra anche i 31 migranti di Mare Jonio
Si è sbloccata anche la vicenda della mare Jonio. I 31 migranti ancora a bordo sono stati trasbordati su motovedette della Guardia Costiera e portati a Lampedusa. "La loro odissea è finita e all'orizzonte si intravede un po' di umanità. Benvenuti in Europa!", commenta la ong Mediterranea Saving Humans.
Nuovo sbarco a Lampedusa, arrivati un centinaio di migranti
Nuovo sbarco autonomo sull'isola di Lampedusa, intanto, dove sono arrivati, a cala Spugne, un centinaio di maghrebini, soprattutto tunisini, a bordo di una imbarcazione in legno.
Nave Cassiopea a Pozzallo con 29 persone a bordo
Sempre a Pozzallo, in provincia di Ragusa, è arrivata con 29 migranti a bordo nave Cassiopea della Marina militare. Le persone soccorse dal pattugliatore d'altura sono 5 uomini, 5 donne e 19 minorenni. Erano a bordo di un potente motoscafo cabinato intercettato a sud di Lampedusa.