POLITICA
Volata finale a Bruxelles
Nomine Ue, Mogherini verso la poltrona di Lady Pesc
Il ministro degli esteri italiano incassa l'appoggio di Berlino e a suo favore gioca la penuria di nomi femminili nella rosa di papabili in mano a Juncker
La decisione finale sarà presa nel vertice dei capi di Stato e di governo convocato per sabato e domenica prossimi, ed è ancora comunque cosparsa di trabocchetti.
Il via libera di Berlino
Secondo il Financial Times Berlino vuole evitare contrasti con Renzi ed Hollande sulla nomina dell’alto rappresentante per la politica estera. La Merkel è “più preoccupata” sul fronte del patto di stabilità, sulle ipotesi che Renzi punti ad allentare i vincoli di bilancio. La Merkel, scrive il FT, quindi pensa di giocare in quella partita il capitale politico accumulato con la nomina della Mogherini a “Mrs Pesc”. A Bruxelles i bene informati affermano che Berlino manterrà la sua parola: Mogherini agli Esteri e Dombrovskis (ex premier lettone dimessosi nello scorso gennaio) al Consiglio Europeo. Ed a questo si aggiunge poi una sorta di conferma ufficiosa giunta da Der Spiegel, autorevole e informata testata tedesca: Mogherini “è considerata la favorita per la successione della britannica Catherine Ashton al posto di Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza della Ue”.
La questione quote rosa
Lo stesso neo presidente Juncker ha poi sottolineato in un’intervista che le candidate ai posti nella sua Commissione “sono notevolmente meno degli uomini”, affermando che “compenserà” questo squilibrio, riservando alle donne “portafogli importanti o uno o due posti di miei vice”. Parole che sembrano disegnare proprio il ritratto di Federica Mogherini per la carica di ministro degli Esteri Ue. Carica che porta infatti con sé anche quella di vicepresidente della Commissione Europea.
La nomina di Mogherini, ricorda il FT, era stata bloccata a luglio dall'opposizione di alcuni paesi Ue dell'Est, secondo cui il ministro italiano avrebbe adottato una linea troppo morbida nei confronti della Russia.