Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Osa-volare-la-pattuglia-acrobatica-di-piloti-disabili-va-nello-spazio-wefly-team-e428a7e9-cabd-4800-a663-da9ed09c8d14.html | rainews/live/ | true
PEOPLE

Un esempio unico al mondo

"Osa volare": la pattuglia acrobatica di piloti disabili va nello spazio

Dal 2007 il WeFly! Team mostra che con la forza di volontà si può abbattere ogni barriera. Si è esibito in Italia e all'estero e a novembre l'astronauta Samantha Cristoforetti porterà la sua bandiera sulla Stazione Spaziale Internazionale

I membri del WeFly! Team con Samantha Cristoforetti
Condividi
di Andrea BettiniVenezia A bordo dei loro ultraleggeri Texan disegnano in cielo figure e traiettorie mozzafiato. Evoluzioni fatte per passione e per lanciare un messaggio di speranza, e cioè che con coraggio e volontà si può abbattere ogni tipo di barriera. Il WeFly! Team è un esempio unico al mondo: la sola pattuglia acrobatica esistente dove due dei tre piloti sono disabili.

"Il nostro slogan è osa volare" 
Il  WeFly! Team ha sede a Venezia ed è nato nel 2007. Da allora i suoi tre membri – Alessandro Paleri, Marco Cherubini e Erich Kustatscher – si sono esibiti in alcuni dei più importanti air show del mondo, dall’Inghilterra alla Germania, dall’Arabia Saudita a Malta e alla Grecia. “Il nostro slogan è ‘osa volare’ – dice il pilota Marco Cherubini - Vogliamo dimostrare a tutti che pur essendo in carrozzina si può volare e che lo si può fare anche ad altissimi livelli”.

L'amicizia con Samantha Cristoforetti
La passione per il volo e la determinazione della pattuglia acrobatica veneziana ha conquistato anche l’astronauta Samantha Cristoforetti. “Abbiamo avuto la fortuna di conoscerla durante un air show nel quale ha volato con noi come rappresentante dell’Aeronautica – racconta Marco Cherubini – Da allora si è innamorata: dice che ha visto in noi una grande forza di volontà”.

Prossimo obiettivo la ISS 
Proprio per questo è nato il prossimo progetto del WeFly! Team, che ora punta allo spazio. A novembre Samantha Cristoforetti andrà in orbita e porterà la bandiera della pattuglia acrobatica sulla Stazione Spaziale Internazionale. Da lassù sarà idealmente testimone dei valori promossi dalla pattuglia acrobatica, attraversando per sei mesi i cieli di tutto il mondo.
Condividi