POLITICA
Padoan: no tecnici, serve un governo politico per le riforme
"Nessun effetto su manovra, ok entro anno"
"Sia che vinca il sì sia che vinca il no al referendum costituzionale non ci saranno impatti sulla manovra di bilancio che verrà approvata entro l'anno", ha poi detto Padoan. "Assolutamente no", ha risposto alla domanda se ci saranno effetti sull'iter della legge di bilancio. "Tutto sarà concluso entro la fine dell'anno, come richiede la legge", ha aggiunto il ministro.
"Se vince 'no' escludo speculazioni e crisi come nel 2011"
"Mi sembra uno scenario da escludere" quello di un attacco speculativo nei confronti dell'Italia se vincesse il 'no' al referendum, "osserviamo nelle ultime settimane che i mercati sono in attesa, con una certa attenzione su una cosa semplice: se l'Italia continuerà o no sulle riforme, i mercati vogliono continuare a credere nell'Italia e proseguire questa esperienza", ha quindi affermato il ministro, escludendo il rischio di una crisi come nel 2011: "Credo proprio di no, perchè da allora i fondamentali dell'Italia sono migliorati, il debito e la finanza pubblica sono sotto controllo e anche il sistema bancario si sta rafforzando".
E inoltre: "Se vince il No al referendum, cosa che io non credo, spetterà al presidente della Repubblica decidere i passi successivi e non dico altro". Alla domanda se comunque accetterebbe in un altro governo di rifare il ministro dell'Economia, Padoan risponde che "ho accettato con onore questo compito, naturalmente dipenderà da nuovo governo decidere la sua composizione, se ce ne sarà uno. Ma non credo ci sarà".
"Ue unica strada possibile, ma deve cambiare"
"La posizione del governo è molto semplice: l'Unione europea è l'unica strada possibile ma deve cambiare, l'Italia ha fatto con questo governo molte cose per cambiare l'agenda Ue e i risultati si vedono", ha affermato Padoan.