Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Papa-Francesco-istituisce-Commissione-studio-su-Diaconato-donne-11b0307e-35df-4be2-b567-dcabd47a0984.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Papa Francesco istituisce la Commissione di studio sul Diaconato delle donne

"Dopo intensa preghiera e matura riflessione"

Condividi

Papa Francesco ha istituito una Commissione di Studio sul diaconato delle donne. Presidente è il segretario della Congregazione per la Dottrina della fede, mons. Luis Francisco Ferrer, e ne fanno parte dodici membri, dei quali sei donne. Lo riferisce il Bollettino della sala stampa della Santa Sede.

Il 12 maggio scorso, durante un'udienza con circa 900 rappresentanti dell'Uisg e delle comunità religiose femminili, Francesco aveva ricordato di aver chiesto tempo addietro a un eminente studioso di chiarire quale fosse, in realtà, il ruolo e la funzione delle donne ammesse al diaconato nei primi secoli del cristianesimo. Domanda alla quale era seguita una risposta solo parziale. Per questo Bergoglio aveva detto di credere nell'opportunità di "costituire una commissione ufficiale che possa studiare la questione". "Sarebbe bene per la Chiesa chiarire questo punto. - aveva aggiunto - Sono d'accordo. Mi esprimerò per fare qualcosa del genere". Oggi, l'annuncio della costituzione della Commissione, giunto "dopo intensa preghiera e matura riflessione".

La Commissione
Il presidente è mons. Luis Francisco Ladaria Ferrer, segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede. I membri: Rev.da Suor Nuria Calduch-Benages, membro della Pontificia Commissione Biblica; la prof.ssa Francesca Cocchini, docente presso l'Università La Sapienza e presso l'Istituto Patristico Augustinianum, Roma; mons. Piero Coda, Preside dell'Istituto Universitario Sophia, Loppiano, e membro della Commissione Teologica Internazionale; P. Robert Dodaro, Preside dell'Istituto Patristico Augustinianum, Roma, e docente di patrologia; P. Santiago Madrigal Terrazas, docente di Ecclesiologia presso l'Università Pontificia Comillas, Madrid; Rev.da Suor Mary Melone, Rettore Magnifico della Pontificia Università Antonianum, Roma; Rev.do Karl-Heinz Menke, docente emerito di Teologia dogmatica presso l'Università di Bonn e Membro della Commissione Teologica Internazionale; Rev.do Aimable Musoni, docente di Ecclesiologia presso la Pontificia Università Salesiana, Roma; Rev.do P. Bernard Pottier, docente presso l'Institut d'Etudes Théologiques, Bruxelles, e membro della Commissione Teologica Internazionale; prof.ssa Marianne Schlosser, Docente di Teologia spirituale presso l'Università di Vienna e membro della Commissione Teologica Internazionale; prof.ssa Michelina Tenace, docente di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana, Roma; prof.ssa Phyllis Zagano, docente presso la Hofstra University, Hempstead, New York.

Condividi