ITALIA
Non cadere nella trappola di ridurli a casi
Papa: non condannare chi fallisce nel matrimonio
I fedeli devono accogliere e non condannare i divorziati. L'appello del Papa ai credenti di stare vicino alle persone che hanno sperimentato un fallimento del proprio amore
Francesco ha invitato i fedeli a non cadere nella trappola di considerare i divorziati una semplice “casistica” perché “dietro la casistica c'è sempre una trappola contro di noi e contro Dio”.
Il Pontefice ha richiamato la Creazione quando “l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola” e pensando a questo il credente “vede quanto bello è l'amore, quanto bello è il matrimonio, quanto bella è la famiglia”. Francesco ha affermato che bisogna stare vicini ai “fratelli e le sorelle che nella vita hanno avuto la disgrazia di un fallimento nell'amore”.
Una soluzione pastorale per i divorziati risposati emergerà dal terreno della misericordia e del rispetto, ha confermato il Papa. La situazione dei risposati sarà portata infatti all'attenzione dei prossimi due sinodi sulla famiglia nel 2014 e nel 2015.