ITALIA
Il caso
Papa Francesco fa predisporre docce per i clochard sotto il colonnato di San Pietro
Ne dà notizia il sito 'Vaticaninsider' che rivela anche un retroscena: è stato l'elemosiniere del Papa, monsignor Corrado Krajewski, a suggerire l'iniziativa
L'arcivescovo ha anche chiesto a una decina di parrocchie romane nei quartieri più frequentati dai clochard di fare la stessa cosa. "Nella capitale ci sono le mense Caritas, c'è la mensa della Comunità di Sant'Egidio, ma le docce utilizzate dai clochard sono poche in una città dove i bagni pubblici sono chiusi e i senza tetto non possono entrare nei nei bar per andare alla toilette", ha spiegato monsignor Krajewski al sito, rilevando che "è più facile preparare dei panini che gestire un servizio di docce. Servono dei volontari, servono gli asciugamani, serve la biancheria".
"Ai parroci - rivela 'Vaticaninsider' - padre Corrado ha assicurato: 'Paga il Santo Padre!'. E la Provvidenza non ha mancato di farsi sentire. Andrea Bocelli, con la sua fondazione, stacca un assegno consistente. Un senatore del Nord fa intervenire un'impresa che regala i lavori per realizzare le docce nelle parrocchie che ne sono sprovviste".