Grido di battaglia
Pd: "Opposizione durissima a un governo di destra"
Man mano che l'alleanza M5S-Lega si stringe, anche i Dem sembrano compattarsi. "Ci prepariamo a essere l'alternativa a questo governo", avvisa il reggente del Pd
Opposizione "durissima" e sfida concreta a un governo di destra, a partire dalla flat tax. E' il grido di battaglia che il Pd lancia da Roma perché Milano intenda. E' là che si è spostata la trattativatfra Matteo Salvini e Luigi Di Maio per dar forma al primo governo 5Stelle-Lega. E man mano che l'alleanza si stringe, anche i Dem sembrano compattarsi. "Ci prepariamo a essere l'alternativa a questo governo", avvisa il reggente Maurizio Martina che propone di guardare avanti, anziché "dallo specchietto retrovisore", anche con le donne del partito critiche verso il Nazareno degli uomini (si chiamano Towanda).
In assemblea in un teatro della Capitale, gridano 'mai più pluricandidature' e 'maipiùsenzadinoi' e lui coglie l'attimo pro unità. "Fate bene a essere incazzate - dice alle donne - ma dovete passare dalla protesta alla proposta. Prepariamo assieme l'assemblea del 19 maggio". Bersaglio della battaglia comune, un quasi-governo di cui è certo il colore politico. E' di destra? "Mi pare proprio di sì", risponde Martina. Idem il ministro della giustizia Andrea Orlando: "L'asse politico è fortemente connotato a destra", e rincara: "E' pericolosamente di destra sul tema dei diritti, delle garanzie, della collocazione internazionale, sull'Europa".
Dalle definizioni ai fatti. "Li sfideremo sul terreno concreto del lavoro, del welfare, della prospettiva europea" promette il segretario e tra le priorità cita "la parità salariale di genere, prenderemo l'iniziativa anche in Parlamento" e la lotta alla flat tax. "Se non dai alcun vantaggio a chi sta sotto i 30mila euro e regali sconti fiscali solo sopra gli 80mila euro - spiega - fai un'operazione scandalosamente iniqua". "Contrarissimo" anche Orlando: "E' ingiusta ed è uno strumento che aumenta le disuguaglianze", chiedendo un'opposizione ferrea, ma ragionata anche in caso di ritocco alla legge Fornero. "Se propongono parziali modifiche alla Fornero, sarà difficile organizzare delle manifestazioni contro. Magari mi sbaglio", twitta.