Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Pd-Zingaretti-Italia-viva-inaffidabile-e-impensabile-collaborazione-con-la-destra-8558f54e-b69b-4f2a-890b-45c95c47c173.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Riunione dell'ufficio politico

Pd, Zingaretti: "Italia viva inaffidabile" e "impensabile collaborazione con la destra"

"Per noi è impensabile qualsiasi collaborazione di governo con la destra italiana, sovranista e nazionalista. Sarebbe un segnale incomprensibile", ha detto il segretario. Delrio: "Crisi sia parlamentarizzata"

Condividi
"Abbiamo chiarito e dobbiamo ribadire che per noi è impensabile qualsiasi collaborazione di governo con la destra italiana, sovranista e nazionalista. Sarebbe un segnale incomprensibile. Le immagini di Washington ci dicono quanto pericolosa sia quella deriva. E' sbagliato dopo la vittoria di Biden favorire scenari che ridanno fiato come è accaduto con la scelta di Renzi, agli alleati di Trump". Così Zingaretti nel suo intervento alla riunione dell'ufficio politico del Pd.

Qualsiasi collaborazione con la destra "sarebbe un segnale incomprensibile in Italia, ma anche per le cancellerie europee e per l'opinione pubblica democratica europea inaccettabile", dice ancora Zingaretti sottolineando come di fronte a quanto accaduto a Washington "l'Europa stia marciando su una linea di unità e di attivo intervento positivo.Noi non ci possiamo permettere di governare con chi si è identificato con Trump ed ha costantemente manifestato unsentimento anti europeo".

Poi il segretario Dem sbarra la strada a nuove alleanze con Iv. "C'è un dato che non può essere cancellato dalle nostre analisi. Ed è a questo punto l'inaffidabilità politica di Italia Viva. Che è un dato presente e che io credo, e questo dovremmo tenerlo in considerazione, comunque, per come avvenuto mina la stabilità in qualsiasi scenario si possa immaginare un coinvolgimento e una nuova possibile ripartenza".

Parole che il capogruppo del Pd al Senato, Andrea Marcucci non commenta: "Ha parlato il segretario e lui chiarirà. La nostra priorità è formare un governo che governi il Paese che è in difficoltà" dice uscendo dalla sede del Pd. 

Delrio: "Crisi sia parlamentarizzata"
"Come gruppo dei democratici vogliamo che la crisi venga parlamentarizzata e che ci siano lec omunicazioni". Lo ha detto capogruppo del Pd alla Camera,Graziano delrio, a margine della conferenza dei capigruppo di Montecitorio.

Orlando: "Grandissima preoccupazione, rischio voto concreto"
"C'è una grandissima preoccupazione", dice Andrea Orlando entrando al Nazareno per la riunione dell'ufficio  politico con Zingaretti, capigruppo e  ministri. Dopo lo strappo di Matteo Renzi ieri, dopo una giornata in  cui il Pd e il suo segretario Zingaretti, si sono spesi in prima linea per evitare la crisi, il timore che tutto possa svicolare verso il  voto anticipato è sempre più forte.

Franceschini: "Ricerca  'Responsabili' a luce del sole"
“Le maggioranze in un sistema non più bipolare si cercano e si costruiscono in parlamento, è già avvenuto due volte in questa legislatura, e non c’è niente di male nel dialogare apertamente e alla luce del sole con forze politiche disponibili a sostenere un governo europeista in grado di gestire l’emergenza sanitaria, il recovery e di approvare una legge elettorale su base proporzionale”. Lo ha detto Dario Franceschini nel suo intervento all’ufficio politico del Pd in cui ha condiviso appieno la relazione di Nicola Zingaretti.
Condividi