SALUTE
Cosmesi fai-da-te
Pelle e i capelli: come curarli con gli oli naturali
In natura troviamo semi, frutti e piante da cui si possono estrarre attraverso la spremitura, meravigliosi oli per la pelle multifunzionali. Grazie al loro contenuto in acidi grassi essenziali, principi attivi e vitamine, sono tutti ottimi prodotti antinvecchiamento, peraltro anche con costi molto inferiori a quelli dei cosmetici “gioiello”. Non a a caso, molti di questi oli sono inseriti nei cosmetici, anche in quelli più sofisticati. Ma anche allo stato puro, sono validissimi e possiamo usarli per idratare, detergere e rendere setosi cute e i capelli. E poi, pratici: possiamo utilizzare un solo prodotto per più funzioni. Uno stesso olio infatti, ci può servire per struccarci, per idratare la pelle del viso e del corpo, per fare il bagno e per restituire corposità ai capelli sfibrati ( tipici dell’estate) o troppo sottili.
Gli oli, peraltro, a differenza dei prodotti cosmetici, non contengono conservanti e quindi sono ben tollerati anche da pelli sensibili. E' importante conservarli in modo corretto: facilmente si alterano se esposti alla luce ed all'aria e possono irrancidirsi diventando irritanti per la pelle. D’obbligo conservarli nelle classiche bottigliette di vetro scuro, E attenzione: prima di usarli controllate la data di scadenza e l'odore che emanano per verificare che non siano alterati.
Vediamo allora come utilizzarli per le diverse parti del corpo.
Come usare l'olio per il viso:
Alcuni sono particolarmente adatti per idratare la pelle del viso. Normalmente, massaggiandoli, si assorbono bene, anche se lasciano una leggera untuosità sulla pelle. Per questo motivo è meglio usarli la sera prima di andare a dormire. Rappresentano un surplus per la pelle rispetto alle creme, poiché il loro potere leggermente occlusivo riduce la perdita di acqua trans- epidermica.
Gli oli sono anche ottimi detergenti per il viso: asportano le impurità (smog, sudore, fondotinta) rispettando il film idro-lipidico cutaneo. Per togliere il trucco sia del viso che degli occhi, applicateli sul viso con un dischetto di ovatta inumidito.
Come usare l'olio per il corpo
Usati fin dall'antichità ( ne sapevano qualcosa antichi egizi, greci e romani) sono l'ideale per rendere la pelle del corpo setoso, giovane e sensuale. Si possono usare per detergere la pelle nell’acqua del bagno o della doccia. Dopo il bagno, invece, sono ideali per idratare e ammorbidire la pelle purchè applicati sulla pelle ancora umida. Sono ideali per ogni tipo di pelle ed a tutte le età. La loro untuosità iniziale non deve spaventare, poiché con un massaggio di pochi minuti ed il passaggio dell’asciugamano si assorbono completamente.
Come usare l'olio per i capelli
Gli olii vegetali sono utili quando i capelli sono secchi o sfibrati dal sole, dall'acqua di mare, da tinture o permanenti.
In tutti questi casi l'olio rende i capelli più elastici e lucenti, poiché compatta le lamelle di cheratina, la proteina strutturale del capello.
L'ideale è fare un impacco prima dello shampoo, distribuendo l'olio su tutta la lunghezza dei capelli inumiditi e lasciandolo agire per mezz'ora ,oppure anche per tutta la notte, se i capelli sono molto inariditi. Potrete poi eliminarlo con un normale shampoo. L'olio può anche essere aggiunto in piccole quantità (un cucchiaino) in una tazza di acqua calda allo shampoo per una detersione delicata ed idratante.
Ecco un piccolo schema degli gli oli più utili in vacanza: sono tutti facilmente reperibili nelle erboristerie e nelle farmacie.
OLIO DI AVOCADO (avocado oil)
Viene estratto dalla polpa burrosa dell'avocado, originario del Messico, attualmente coltivato in tutti i paesi tropicali. Quest'olio è gradevolissimo sulla pelle e si assorbe molto bene. Particolarmente ricco di omega 3, vitamine A ed E, è molto nutriente. Potrete utilizzarlo sia sul viso che sul corpo dopo il bagno, se avete una pelle particolarmente disidratata.
OLIO DI COCCO (coconut oil)
E’ il “top” per i capelli, come ci dimostrano le tahitiane ( anche quelle ritratte da Gaugin!) visto che a Tahiti è una tradizione millenaria. Estratto dalla polpa della noce di cocco , è da sempre ritenuto un ingrediente cosmetico protettivo di eccellente qualità, e lo avrete più volte trovato nei cosmetici solari e nei saponi. Allo stato naturale, per la sua corposità, è particolarmente adatto per restituire lucentezza ai capelli come impacco ( circa 30 minuti ) prima dello shampoo.
OLIO DI GERME DI GRANO (wheatgerm oil)
E' estratto dai germi di grano ed è contenuto in numerosi cosmetici per la pelle e per i capelli, grazie alle sue proprietà emollienti. Contiene acido gamma-linoleico e vitamina E, ad azione antiossidante e antinvecchiamento. E' particolarmente indicato per il corpo perché aiuta a prevenire il rilassamento cutaneo e le smagliature che possono formarsi in periodi "critici": nell'adolescenza, in gravidanza, o durante una dieta dimagrante.
OLIO DI JOJOBA (jojoba oil)
L'olio di jojoba viene estratto dai semi della Simmondsia Chinensis, una pianta originaria della Cina. Sebbene appaia fluido, in realtà è una cera liquida. E' molto usato nelle creme antirughe, poiché idrata e stimola la circolazione superficiale. Grazie alle sue proprietà filmogene, lascia la pelle vellutata. Potrete usarlo per il viso, per il corpo e come impacco per i capelli prima dello shampoo.
OLIO DI SESAMO (sesame oil)
L'olio di sesamo deriva dai semi del Sesamum Indicum, molto usati nella cucina orientale per aromatizzare i cibi I semi di sesamo contengono acido oleico e acido linoleico, ambedue preziosi per la pelle, ma anche fitoestrogeni ( estrogeni naturali) quindi è particolarmente adatto dopo i 50 anni, per la cute secca della donna in periodo di post-menopausa.
OLIO DI MANDORLE DOLCI (sweet almond oil)
E’ l’olio più versatile che esista, potremmo dire che è l’ideale da mettere in un beauty da vacanza, soprattutto se dobbiamo portarci in viaggio l’essenziale.Viene estratto a freddo per pressione dalle mandorle dolci, dà una piacevolissima sensazione sulla pelle e si assorbe velocemente. E' ricco di acidi oleico e linoleico. E' l'olio ideale per ogni nostro gesto cosmetico: per struccarsi la sera, per idratare la pelle del viso e del corpo dopo bagno o doccia, e per fare un impacco sui capelli. Ma anche al mare, sul corpo con pelle già abbronzata.
OLIO DI NOCI (nut oil)
Si ricava dalla spremitura a freddo dei gherigli di noce, ed e' un cosmetico ideale per la sua ricchezza di acidi grassi essenziali. Ha un caratteristico colore giallo-bruno, il tipico profumo di noce e possiede un filtro solare naturale. Potrete quindi applicarlo per proteggere i capelli d'estate al mare quando vi esponete al sole e sulla pelle già abbronzata per renderla setosa.
OLIO DI OLIVA (olive oil)
Come mediterranei, non poteva mancare l’olio d’oliva, ovviamente extra- vergine. Molto usato in campo cosmetologico nei saponi ( per esempio nel sapone di Marsiglia), nei detergenti e nelle schiume da barba, per proteggere la pelle dai tensioattivi contenuti in questi prodotti, usato puro ha un po’ l’inconveniente dell’dore, ma a chi non disturba, può essere davvero una meravigliosa cura della pelle. Ricco in acidi grassi essenziali simili al sebo della nostra pelle, contiene anche discrete quantità di vitamina E. Usato allo stato puro, è un ottimo emolliente ed anti-invecchiamento per la pelle del viso e del corpo, ma anche per dare lucentezza e corposità ai capelli. Dato che il suo odore è piuttosto forte, conviene sempre applicarlo su tutto il corpo prima di fare il bagno o la doccia o come impacco per i capelli 1/2 ora prima dello shampoo. Ne risulteranno pelle e capelli morbidissimi.
Da non dimenticare però anche prodotti più sofisticati per chi va sempre di fretta: oli in spray, come quello alla vitamina E pura o ad un mix di vitamine (A,E,C) o ai cosiddetti oli secchi, ovvero che non ungono. Questi sono prodotti più tecnologici, spesso, ma non sempre, profumati e praticissimi : con una rapida nebulizzazione su tutto il corpo si è perfetti per tutta la giornata.