POLITICA
Da febbraio tutti i servizi su app IO
Dl semplificazioni, Pisano: con Cloud nazionale paese più libero
La ministra ha spiegato che a oggi ci sono "11.000 Data Center per 23.000 pubbliche amministrazioni, questo significa un aumento dei costi ma significa soprattutto che la pubblica amministrazione si deve dedicare a gestire i Data Center e non si deve dedicare al suo principale la sua principale attività che quella di dare un Servizio efficiente ai nostri cittadini".
Secondo la ministra, "avere un Cloud nazionale per gestire dei servizi strategici e dei dati strategici all'interno del nostro territorio significa preservare la sicurezza preservare la privacy e aumentare le competenze del nostro paese. Un paese non è libero se non è un paese che gestisce queste tre variabili".
Da febbraio tutti i servizi digitali su app IO
"Dal 28 febbraio tutti i cittadini potranno accedere a tutti i servizi digitali attraverso spid, l'identità digitale, o la carta di identità elettronica, attraverso un'unica applicazione 'IO'". Così Paola Pisano, nella conferenza stampa sul dl semplificazioni, parlando della "semplificazione della vita dei cittadini. nessuno restera' indietro. tutti i servizi digitali devono essere resi accessibili per tutte le persone con disabilità", ha inoltre sottolineato.