Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Pompei-Renzi-Expo-una-grande-occasione-di-cambiamento-28cf0fab-e0b2-4849-802e-45aed88f8b1a.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Expo delle Idee

Pompei, Renzi: "Expo è una grande occasione di cambiamento"

Negli scavi di Pompei che rappresentano "una sfida culturale" il presidente del Consiglio spiega come Expo sia "un' occasione per cambiare l'impostazione e l'approccio del Paese. Per tornare a fare l'Italia"

Renzi a Pompei Screenshot
Condividi
"Un presidio di cultura, un faro di civiltà" questo deve essere l'Italia nel mondo che cambia. Lo dice Matteo Renzi dal sito archeologico di Pompei per l'iniziativa 'Italia 2015 - il Paese nell'anno dell'Expo'. La "cultura - spiega il premier - è l'anima di un Paese e l'Italia è in questo una superpotenza". E Riprendersi Pompei "significa far vedere cosa è l'Italia che cambia".

Proprio da Pompei che rappresenta "una grande sfida amministrativa, pubblica ma anche culturale" il premier parla di cambiamento e di come debba essere combattuto costantemente "l'approccio tipico di parte del gruppo dirigente del nostro paese che continua a pensare che, di fronte ai problemi, il compito della politica sia rassegnarsi, esprimere un grande grido di dolore o fare l'elenco delle lamentazioni ma poi non cambiare nulla". 

Una battaglia per il cambiamento che Expo permette di combattere e vincere, puntando anche a vendere 20 milioni di biglietti. Expo è "un' occasione per cambiare l'impostazione e l'approccio dell'Italia. Per tornare a fare l'Italia - spiega il premier - perché il mondo globale chiede Italia. E se in questi anni l'Italia ha perso il treno della globalizzazione non è motivo per non mettersi a correre. Qualsiasi giorno di ritardo ci sia stato, è un'ottima ragione per correre più veloce"

"Quando con Martina e Franceschini abbiamo fatto la prima riunione un anno fa su Pompei ed Expo - aggiunge - la cosa più difficile era convincere le persone che ci stavano accanto che dovevamo rottamare un'espressione: ormai è andata, tanto non ce la faremo mai. Questo approccio va combattuto".

Renzi chiarisce che questa visione non significa che "Noi sottovalutiamo i problemi e non diciamo che chi elenca i problemi rema contro, sappiamo che i problemi sono tanti, ma saremo sempre tenacemente e testardamente dalla parte della bellezza e di chi i problemi vuole risolverli".

Gubitosi: non è fiera, ma cultura e fa crescere il Paese
"L'Expo non è né una fiera né un ristorante, perché il cibo è cultura e la cultura fa crescere un Paese". Così il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi, nel suo intervento a Expo idee.

"Per un Paese come il nostro è importante avere un momento annuale di verifica dell'andamento dei consumi culturali: lavoreremo con l'Istat nel creare un indice che li misuri", spiega Gubitosi. "La Rai sta facendo un grande lavoro, giorno dopo giorno, per un nuovo rapporto tra gli italiani e la cultura", aggiunge.
Condividi