POLITICA
Docente alla Cattolica di Milano, tra i consiglieri economici di Palazzo Chigi
Rai: Marco Fortis, l'economista della crisi nel CdA
E' vicepresidente della Fondazione Edison, docente di Economia industriale e commercio estero all'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, editorialista del Sole 24 Ore, di Panorama e del Messaggero. E' membro del Comitato scientifico del Centro di Ricerche in Analisi Economica (Cranec) dell'Università Cattolica e membro del Comitato scientifico della rivista Economia Politica.
In passato ha ricoperto incarichi di vertice nel gruppo Ferruzzi-Montedison, tra cui quelli di direttore dell'Ufficio Studi e di direttore delle Relazioni esterne ed è stato consigliere di amministrazione delle società Edison, Eridania Béghin-Say, Ausimont ed Antibioticos.
Ha pubblicato numerosi libri, saggi ed articoli sui temi dell'economia italiana, dell'industria, della tecnologia, dello sviluppo e del commercio internazionale, della finanza pubblica italiana ed internazionale. Negli ultimi anni ha seguito momento per momento gli sviluppi della crisi internazionale, degli effetti sulla situazione italiana e del debito pubblico. Tra le sue ultime pubblicazioni, L'industria nei 150 anni dell'Unità d'Italia (2012), Debito e crescita: l'equazione della crisi (2013), entrambi curati con Alberto Quadrio Curzio, tutti editi dal Mulino.