POLITICA
Viale Mazzini
Rai, Campo Dall'Orto nuovo direttore generale
Antonio Campo Dall'Orto, 50 anni, succede a Gubitosi. Nomina all'unanimità. Il CdA ha anche nominato Mirella Marzoli direttore ad interim di RaiNews24. Renzi: "Dall'Orto e Maggioni scommessa su professionalità"
Dall'Orto: da subito al lavoro
"Ringrazio il Consiglio di amministrazione e l`azionista per avermi scelto per questo importante progetto, aziendale e culturale. Da subito mi metto al lavoro, certo di poter contare sullo spirito di squadra, sulle competenze e sulla voglia di fare di tutti coloro che saranno parte di questa importante sfida", ha sottolineato il neo dg in una nota.
Renzi: una scommessa sulla professionalità
Antonio Campo Dall'Orto e Monica Maggioni sono una "scommessa sulla professionalità e sulla competenza" è il commento del premier Renzi. "Vengono dal mondo della tv e sono esperti di tv: hanno qualcosa da raccontare per i prossimi 30 anni e di tutto possono essere accusati di mancanza competenza o aderenza alla Rai".
Maggioni eletta Presidente
Ieri con 29 voti favorevoli la Commissione parlamentare di vigilanza aveva nominato Maggioni alla presidenza della Rai. Cinque le schede bianche, quattro i voti contrari. Erano presenti 38 commissari su 40. In precedenza, l'assemblea degli azionisti della Rai, riunita in viale Mazzini, aveva indicato Maggioni per la carica di presidente. L'altro nome indicato dall'assemblea è quello di Marco Fortis, economista, docente alla Cattolica di Milano, come consigliere. In serata, il CdA della Rai, riunito in viale Mazzini sotto la presidenza del consigliere anziano Arturo Diaconale, aveva "approvato all'unanimità la delibera con cui Monica Maggioni è stata eletta presidente".