Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Recovery-prima-emissione-Bond-Ue-raccolti-20-miliardi-di-euro-35c8f325-4ee0-40ca-92b1-ec2f53fe97b5.html | rainews/live/ | true
EUROPA

La ripresa

Recovery, prima emissione Bond Ue: raccolti 20 miliardi di euro

"La domanda è stata superiore di sette volte l'offerta", sottolinea von der Leyen

Condividi
La Commissione europea ha emesso oggi i primi Bond per raccogliere i fondi per il Next Generation: sono stati raccolti sul mercato 20 miliardi di euro tramite un'obbligazione decennale in scadenza il 4 luglio 2031.

Si tratta della più grande emissione di obbligazioni istituzionali in Europa, della più grande transazione istituzionale a tranche unica e del più grande importo raccolto dall'Ue in un'unica transazione, fa sapere la Commissione.

"La domanda è stata superiore di sette volte l'offerta, siamo riusciti a ottenere tassi inferiori allo 0,1%", ha spiegato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. 

"Dopo un dialogo molto intenso con i governi nazionali, abbiamo completato la nostra valutazione come Commissione europea di diversi piani nazionali di ripresa e resilienza. Da domani mi recherò in questi Stati membri", ha aggiunto von der Leyen, specificando che "questa settimana visiterò Portogallo, Spagna, Grecia, Danimarca e Lussemburgo" e sono in programma "diversi altri viaggi nelle prossime settimane".
Condividi