POLITICA
Roma
Reddito di cittadinanza, Giorgetti: "Piace a un'Italia che non ci piace, rischio lavoro nero"
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, a un dibattito su sovranismo e populismo con Giorgia Meloni, evoca il voto anticipato. Di Maio: "A noi l'Italia piace tutta"
Un intervento sulle misure previste dal governo sulle pensioni "è quello che chiede Bruxelles ma non lo chiedono gli italiani", ha poi sottolineato il sottosegretario aggiungendo che "le cifre" sul taglio delle pensioni d'oro annunciato in manovra "le vedrete e sono coerenti con quanto scritto nel contratto di governo".
"Il nostro impegno - ha infine ribadito - dura nella misura in cui sarà possibile realizzare il contratto di governo: quando non sarà possibile finirà, ma allora la parola torni al popolo perché senza il suo consenso un governo non può esistere".
La replica del vicepremier
"Non è tra i rischi che stiamo contemplando nel senso che l'ispettorato del lavoro e la Guardia di Finanza saranno a lavoro ogni giorno". Lo ha detto a Pescara il ministro allo Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, a margine di un incontro, a proposito delle dichiarazioni di Giancarlo Giorgetti. "Ho anche letto - ha aggiunto - di una sua dichiarazione per cui il reddito di cittadinanza piace ad un'Italia che non piace a Giorgetti. A me l'Italia piace tutta, dalla Sicilia alla Valle d'Aosta, e sono orgoglioso di questo Paese".