POLITICA
La visita al distretto dell'Automotive di Torino
Renzi: "Fare le riforme per superare i nostri limiti"
Dopo la partecipazione ai funerali di Michele Ferrero, il premier Matteo Renzi interviene al Centro ricerche di General Motors e dice: "No all'idea di un'Italia pigra e della lagna". Prima la visita allo stabilimento Fca di Mirafiori: "Sono gasatissimo dai progetti di Marchionne". "Non si può negare ci siano università di Serie A e di serie B"
Sull'agenda politica e sullo stato del Paese, il premier aggiunge: "Siamo una realtà che continua ad avere molti limiti, fare le riforme vuol dire superarli". "Siamo un paese manifatturiero secondo solo alla Germania - sottilinea il Renzi - ma li riprenderemo". Poi, nell'incontro con gli studenti del Politecnico, il premier spiega: "Finirà il noioso ping pong dei talk show per il quale siamo solo un paese con cervelli in fuga ma emergerà che siamo il paese che più di ogni altro può trarre vantaggio dalla globalizzazione. Questo è l'obiettivo di riforme strutturale che sono un cambio delle regole del gioco fondamentale e imprescindibile".
Poi, sul sistema di formazione italiano: "Negare che vi siano diverse qualità nell'università è ridicolo. Ci sono università di serie A e B nei fatti e rifiutare la logica del merito e la valutazione dentro l'università e pensare che tutte possano essere uguali è antidemocratico, non solo antimeritocratico".
La giornata di Renzi
Giornata piemontese, per il premier. In mattinata partecipazione ai funerali di Michele Ferrero ad Alba, dove Matteo Renzi ha ricordato così il patron della Nutella:
"Sono venuto qui per onorare un grande Italiano, una storia incredibile di talento, territorio e valori umani".
Nel pomeriggio a Torino, l'incontro con il presidente di Fiat Chrysler Automobiles John Elkann e l'amministratore delegato della società, Sergio Marchionne. Occasione dell'incontro, la visita di Renzi al Centro stile di Fca e allo stabilimento di Mirafiori, a margine della quale, Renzi ha dichiarato: "Sono gasatissimo dai progetti di Marchionne".
Poi, l'intervento nel centro richerche della General Motors e l'incontro con gli sudenti del Politecnico.